Centro Zenith
Centro Zenith
Associazioni

Festival di Sanremo: il Centro Zenith in partenza per testimoniare “il valore dell’accoglienza”

L'arrivo nella città ligure è previsto per sabato 9 febbraio

I ragazzi specialmente abili del Centro Zenith, guidati dal prof. Antonello Fortunato, responsabile di questo importante sodalizio, si preparano a vivere un momento importante. Sabato 9 Febbraio, partiranno per Sanremo, luogo in cui ogni anno si svolge una delle manifestazioni canore più importanti a livello internazionale, il Festival di Sanremo.

"Il motivo della nostra partenza – spiega il prof.Fortunato – è quello di testimoniare il valore dell'accoglienza. Non siamo dei jukebox. Abbiamo un'anima, un pensiero e chiediamo alle nostre istituzioni di salvare vite umane. Non è fare politica ma essere umani. Quindi noi, vogliamo dimostrare la nostra vicinanza a Claudio Baglioni per aver espresso una opinione equilibrata sull'accoglienza dei migranti".

Ancora una volta i ragazzi, sono spinti dal desiderio di manifestare la loro vicinanza e solidarietà ad uno dei temi più delicati di questo periodo, quello sulla gestione dei flussi migratori e lo si fa proprio "sfruttando" questa importante occasione per cercare di lanciare un messaggio significativo alle istituzioni: considerare i "diversi" come una risorsa e non come pericolo e al dovere di preservare diritti umani fondamentali e inviolabili che devono prevalere su tutto, quando si è dinanzi alla disperazione più cupa.

D'altronde lo stesso papa Francesco, nella sua Evangelii Gaudium, afferma "Come sono belle le città che superano la sfiducia malsana e integrano i differenti e che fanno di tale integrazione un nuovo fattore di sviluppo!"
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Ottimo riscontro per il musical "Aggiungi un posto a tavola" del centro Zenith Ottimo riscontro per il musical "Aggiungi un posto a tavola" del centro Zenith Un evento che ha messo in luce il talento e l'impegno della comunità, celebrando i valori dell'inclusione e dell'amicizia
il Centro Zenith rappresenterà il musicale "Aggiungi un posto a tavola" il Centro Zenith rappresenterà il musicale "Aggiungi un posto a tavola" Lo spettacolo celebra il 50° anniversario dalla sua prima rappresentazione al teatro Sistina di Roma, con Jonny Dorelli e altri celebri artisti
Il Centro Zenith ricorda le vittime delle foibe      Il Centro Zenith ricorda le vittime delle foibe      "Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione"
Andria tra le città più inquinate, Zenith: «Ognuno faccia la sua parte» Andria tra le città più inquinate, Zenith: «Ognuno faccia la sua parte» Intervento del professor Antonello Fortunato dopo la diffusione dei dati Mal'Aria di Legambiente
Il Centro Zenith ricorda la Shoah: un appello alla memoria e alla riflessione  Il Centro Zenith ricorda la Shoah: un appello alla memoria e alla riflessione  Riflessioni e commemorazioni servono a mantenere viva questa memoria e a promuovere una cultura di pace e inclusione
Gran Finale 2024 per il Centro Zenith: Un viaggio verso la Pace ad Assisi Gran Finale 2024 per il Centro Zenith: Un viaggio verso la Pace ad Assisi Un’occasione per riflettere sul significato della pace e sull'impegno collettivo per costruirla
Centro Zenith: un Natale di solidarietà Centro Zenith: un Natale di solidarietà "Questo non è solo un invito alla generosità nel contesto della morale cattolica, ma un richiamo più ampio all’etica civile e alla giustizia sociale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.