Festival Castel dei Mondi
Festival Castel dei Mondi
Eventi e cultura

Arriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di Andria

Stamane la presentazione in Regione a Bari: 8 prime nazionali. Dal 24 agosto al 1 settembre: coinvolti dieci luoghi della città ma anche Trani e Barletta

Presentata stamane a Bari la 17^ edizione del Festival Internazionale Castel Dei Mondi di Andria. L'evento si svolgerà dal 24 agosto al 1 settembre e vedrà coinvolte, per la prima volta, oltre alla Città di Andria anche le Città di Barletta e Trani. E' la novità sottolineata da tutti gli intervenuti: il Festival è internazionale ma diviene un aggregatore essenziale anche per il territorio. Dieci i luoghi prescelti nel Centro Storico della Città di Andria e due spettacoli saranno realizzati rispettivamente proprio nei Castelli di Trani e Barletta. Teatro ma anche musica per un'edizione che tratterà il tema delle "trasformazioni urbane".

«Prima che la storiografia dia un infelice etichetta ai nostri anni - ha detto Antonella Papeo, uno dei tre responsabili della parte artistica del Festival assieme a Riccardo Carbutti e Mario De Vivo - il teatro sta provando a non banalizzare la grandezza di questo passaggio storico, trasformandone il limite in autenticità, spostando il punto di vista dalla banale categoria di vittime e colpevoli ad una presa di comune responsabilità che solo la cultura può generare. Ripartire dal teatro, che mai quanto in questo periodo si spinge verso un nuovo linguaggio, una nuova maniera di stare in scena e di incontrare il pubblico, per superare la povertà intellettuale ed economica dei nostri giorni». Ed allora spazio ad otto prime nazionali e 33 spettacoli di diversa natura con la ribellione di Serena Sinigaglia, o il supplizio di Fibre Parallele, o la perdita di Tony Clifton circus. Il ritorno della compagnia inglese Pixel Rosso, la partecipazione di Juan Diego Puerta Lopez o le esibizioni dei Quintorigo, di Dominic Miller e Anthony Strong. Novità assoluta l'intera band di Amy Winehouse che si esibirà ad Andria per la prima volta dopo la scomparsa dell'artista.

«Il Festival Internazionale Castel dei Mondi, avvicinandosi alla maggiore età, conferma la sua vocazione nel diffondere la cultura del teatro quale elemento di valorizzazione e trasformazione della città e di un intero territorio - ha detto Nicola Giorgino, Sindaco della Città di Andria - oggi il Festival, indissolubilmente legato agli spazi nei quali prende forma, allarga i propri orizzonti per una maggiore partecipazione e con la forte consapevolezza di rivolgersi, anche grazie all'apporto delle istituzioni coinvolte, ad un bacino di cittadini e spettatori ancora più ampio». Per l'Assessore alla Cultura del Comune di Andria, Antonio Nespoli, «anche quest'anno il Festival Internazionale Castel dei Mondi, facendo tesoro delle edizioni passate, si propone come evento di respiro nazionale ed internazionale. Un Festival che, divenuto manifestazione d'eccellenza e vetrina di un Mezzogiorno in evoluzione, attraverso creatività ed identità culturale, trasforma la città utilizzando spazi che prendono vita ed offrendo una diversa e coinvolgente quotidianità. L'edizione 2013, affacciandosi alle città di Barletta e Trani ed unendo idealmente i castelli simboli di questo territorio, si pone l'obiettivo di incrementare qualitativamente e quantitativamente le fasce di fruitori del Festival».

​«Rivolgo il mio compiacimento all'Amministrazione comunale andriese - ha detto il Presidente, Francesco Ventola - per aver creduto in un progetto vincente, ed il più sincero in bocca al lupo all'eccellente macchina organizzativa, alla direzione artistica ed a tutti i collaboratori, che sapranno rappresentare il vero punto di forza di un evento che conferisce lustro e prestigio all'intero territorio».
10 fotoArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di Andria
Arriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di AndriaArriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di Andria
Arriva la 17^ edizione del Festival dei Mondi di Andria: il ProgrammaStamane la presentazione in Regione a Bari: 8 prime nazionali
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.