Benvenuta vendemmia andria
Benvenuta vendemmia andria
Eventi e cultura

Arriva il brindisi d'autunno con "Benvenuta Vendemmia"

Appuntamento domenica 15 settembre con l'unica data in Puglia. Nella BAT diverse cantine aderenti tra cui Rivera e Torrevento

Arriva il brindisi d'autunno con l'evento "Benvenuta Vendemmia", in programma per domenica 15 settembre con l'unica data in Puglia. L'evento, giunto alla quindicesima edizione, è ideato e organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia, ed è riservato alle cantine aderenti e reso possibile grazie al sostegno dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Tutto pronto per aprire le porte delle cantine agli enoturisti durante il momento magico della raccolta delle uve. Per l'intera giornata curiosi e appassionati potranno entrare gratuitamente nelle aziende aderenti al MTV e godere di un ricco programma di visite guidate, passeggiate fra le vigne, degustazioni e momenti di cultura e spettacolo. In Puglia i wine lovers potranno come sempre scegliere fra diversi territori: in Daunia saranno aperte per l'occasione le cantine Teanum; nella zona di Castel del Monte, ad Andria da non perdere una sosta da Rivera, a Corato (Ba) da Torrevento; si potranno inoltre visitare Crifo a Ruvo di Puglia (Ba), Villa Schinosa a Trani e, nella splendida cornice dei trulli di Alberobello (Ba) l'azienda Albea. Nella zona della Magna Grecia, l'azienda Trullo di Pezza a Torricella. Nel Salento, infine, Paolo Leo a San Donaci (Br), Emèra a Guagnano (Le), Leone de Castris a Salice Salentino (Le).

La presentazione ieri mattina nell'azienda andriese Rivera: presenti all'appuntamento Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia e Massimiliano Apollonio, presidente Assoenologi Puglia – Basilicata – Calabria. Le cantine Rivera hanno fatto da scenario all'evento accogliendo Susan Simler, fortunata vincitrice del premio "Puglia Top Wine Destination" sorteggiata proprio in questa location in occasione di Cantine Aperte nello scorso maggio.

«La Regione intende continuare il proprio percorso di impegno a favore del turismo rurale ed enogastronomico – ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni – ed è per questo che ci stiamo impegnando fortemente nella formulazione di una legge sull'agriturismo che faccia da volano per la crescita di questo settore, che vanta un inestimabile potenziale e ha già conseguito eccellenti risultati in tutta la regione». L'andriese Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia ricorda il momento particolarmente importante per le aziende vinicole: «Questo è un momento di estrema importanza per tutte le aziende vinicole perchè è nei giorni della vendemmia che l'azienda si approvviggiona della materia prima, così determinante per la qualità del prodotto finito. Pertanto, un ringraziamento particolare va rivolto a tutte le cantine che, nonostante l'intenso lavoro di quei giorni, accolgono gli enoturisti per condividere il fermento della vendemmia e l'attesa per la nuova vinificazione».

Per i più appassionati ed esperti, Benvenuta Vendemmia sarà anche l'occasione per scoprire novità e peculiarità di quest'annata: «L'annata 2013 per la viticoltura pugliese – dichiara Massimiliano Apollonio, presidente Assoenologi di Puglia Basilicata e Calabria – è stata generalmente favorevole dal punto di vista climatico, essendo mancati i picchi di caldo che avevano invece caratterizzato la vendemmia 2012 e che ha causato una partenza lenta della ripresa vegetativa, con un ritardo di circa una decina di giorni. La minore esposizione al sole ha prodotto uve dal grado zuccherino più basso, che si prevede daranno vita a vini di 1.5-2 gradi alcolici in meno rispetto agli anni precedenti. La vendemmia è iniziata come di consueto nei primi giorni di agosto con il taglio delle basi spumante, con ottimi risultati sia qualitativi che quantitativi (+ 15%). Per i rossi, si sta iniziando in questi primi giorni di settembre con il Primitivo, per poi proseguire con le altre varietà autoctone e internazionali. I primi prezzi parlano di un valore delle uve stabile, in linea con quello dello scorso anno»

In occasione di Benvenuta Vendemmia ci sarà spazio anche per gli appassionati di bicicletta. Gli itinerari tra vino e natura saranno proposti dalle associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici di Mesagne e Brindisi. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Benvenuta Vendemmia e sulle altre iniziative del Movimento Turismo del Vino Puglia sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.