Arcigay Bat
Arcigay Bat
Enti locali

Arcigay Bat: il 21 maggio contro l'omofobia

Fenomeni di discriminazione e violenza in pericoloso aumento

Il rapporto nazionale sulla omo-transfobia 2017, reso pubblico da Arcigay e ripreso dalle testate giornalistiche nazionali, ha registrato un pericoloso aumento dei fenomeni di marginalizzazione, discriminazione e violenza in Italia nell'ultimo anno. Particolarmente preoccupante è la quantità e la violenza delle esternazioni di politici nell'anno appena trascorso, contro la comunità LGBTI e le loro famiglie. Questo dato attesta un pericoloso regresso del dibattito politico italiano, nella legislatura che ha visto la ratifica della legge sulle Unioni Civili, nel quadro di una politica internazionale problematica, dalla situazione degli Stati Uniti d'America, alla Russia o alla Cecenia.

Nella Giornata Mondiale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, che ricorre il 17 maggio, Arcigay promuove eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno in ogni contesto sociale, dalle scuole al mondo della cultura. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del "Dictionnaire de l'homophobie", la prima Giornata Mondiale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, a 14 anni dalla decisione (17 maggio 1990) di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, e da quel momento l'Unione Europea la celebra ogni anno. In occasione della XIII Giornata Mondiale contro l'omo-lesbo-bi-transfobia Arcigay Bat "Le Mine Vaganti" ha promosso un incontro con gli studenti delle scuole superiori IISS "Mons. A. Bello" di Molfetta, IISS "Sergio Cosmai" di Bisceglie; cineforum "Be Proud" presso la propria sede in vico d'Abundo 24 a partire dalle 19:30. Per la giornata di domenica 21 in programma un Happy Hour delle MineVaganti, momento di aggregazione e ritrovo della comunità, presso MakeArt (Bisceglie) a partire dalle 20:30.
  • arcigay bat
Altri contenuti a tema
Anche Andria si mobilita contro la risoluzione Anti-gender del leghista Sasso Anche Andria si mobilita contro la risoluzione Anti-gender del leghista Sasso Mercoledì 25 settembre sit-in di protesta a Trani promosso da “Tocca a Noi” e Arcigay Bat “Le Mine Vaganti”
Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: intervento dell'assessore Di Leo Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: intervento dell'assessore Di Leo "La violenza e la discriminazione sono sempre da condannare, da combattere e dobbiamo farlo insieme"
L'on. Laura Boldrini ad Andria: «La buona politica per combattere le discriminazioni» L'on. Laura Boldrini ad Andria: «La buona politica per combattere le discriminazioni» La visita a sostegno di Giovanna Bruno e Sabino Zinni, in un incontro focalizzato sul tema delle politiche di genere
«Cala il Pil ma aumentano i gay». Lopopolo: «Brutta pagina di giornalismo» «Cala il Pil ma aumentano i gay». Lopopolo: «Brutta pagina di giornalismo» Il presidente dell'Arcigay replica al titolo di "Libero": «Legare l'identità sessuale al senso di panico per la crisi economica alimenta l'omofobia»
Luciano Lopopolo eletto alla guida dell'Arcigay nazionale Luciano Lopopolo eletto alla guida dell'Arcigay nazionale Nel congresso ha vinto la mozione collegata alla sua candidatura
È ancora polemica sulla legge contro l'omofobia: educazione alle differenze o indottrinamento? È ancora polemica sulla legge contro l'omofobia: educazione alle differenze o indottrinamento? Generazione Famiglia continua la promozione di una petizione per bloccarlo
Lopopolo (Arcigay Bat) su ddl rete Lgbti: "Ai detrattori ricordiamo che l'omosessualità esiste in 450 mammiferi" Lopopolo (Arcigay Bat) su ddl rete Lgbti: "Ai detrattori ricordiamo che l'omosessualità esiste in 450 mammiferi" "L'omofobia è solo dell'uomo". Il presidente dell'associazione risponde alle obiezioni del consigliere Nino Marmo
Arcigay, presentata piattaforma web per ddl contro omotransfobia Arcigay, presentata piattaforma web per ddl contro omotransfobia Attivisti: "Si tratta di una battaglia di civiltà"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.