scarsa acqua in agricoltura
scarsa acqua in agricoltura
Territorio

Aqp annuncia: «In rete oltre 25 mila metri cubi di acqua in più al giorno»

L'operazione è resa possibile dall'incremento dell'utilizzo di risorse di falda

Oltre 25 mila metri cubi di acqua in più al giorno. È il quantitativo stimato da Acquedotto Pugliese di risorse aggiuntive messe quotidianamente a disposizione in rete per effetto delle attività, avviate nello scorso mese di luglio, di incremento nell'utilizzo dell'acqua di falda.

«Le misure per contrastare la forte siccità dell'anno appena trascorso, il più siccitoso degli ultimi duecento anni, hanno determinato da un lato il risparmio di circa 3,5 milioni di metri cubi di risorsa nell'ultimo trimestre del 2017, dall'altro un aumento della capacità di produzione, grazie all'utilizzo di fonti integrative come quelle dei pozzi» ha spiegato l'azienda in una nota.

«Il risultato è anche frutto di una attenta politica di ottimizzazione della gestione, avviata da Aqp negli ultimi anni: l'implementazione di un sistema di telecontrollo delle portate e dei volumi in rete, l'adozione di modelli matematici avanzati di gestione, la distrettualizzazione delle reti e l'introduzione di un sistema diffuso di regolazione automatica di controllo della pressione». L'attività di ricerca e riparazione prosegue anche in ragione di investimenti straordinari per oltre 300 milioni di euro.

Le restrizioni di pressione in rete, secondo quanto comunicato, sono decisamente più attenuate e sempre nel rispetto dei minimi garantiti dalla carta dei servizi, malgrado lo stato di emergenza: il livello di acqua presente negli invasi, utilizzati normalmente anche ai fini irrigui, resta al di sotto del 50% rispetto alla media degli ultimi 10 anni.

Le riduzioni potrebbero causare disagi ai piani superiori negli stabili privi di idonei impianti di autoclave. «Il Regolamento del servizio idrico integrato vieta l'inserimento di pompe sui collegamenti diretti con la rete pubblica e che gli impianti di autoclave devono essere realizzati in modo da assicurare discontinuità idraulica tra la rete gestita dall'Acquedotto Pugliese e l'impianto di sollevamento dello stabile» ha sottolineato Aqp.
  • acquedotto pugliese
Altri contenuti a tema
Siccità, Aqp riduce la pressione dell'acqua anche ad Andria Siccità, Aqp riduce la pressione dell'acqua anche ad Andria Giovanna Bruno: " Da tempo ci siamo impegnati al risparmio dell'acqua"
Siccità, riduzioni di pressione su tutta la rete per affrontare la crisi idrica Siccità, riduzioni di pressione su tutta la rete per affrontare la crisi idrica La pressione resterà negli standard del servizio, possibili disagi solo negli stabili privi di autoclave
Crisi idrica, Caracciolo: “Non bisogna rincorrere l'emergenza, siamo al lavoro per dare risposte concrete agli agricoltori” Crisi idrica, Caracciolo: “Non bisogna rincorrere l'emergenza, siamo al lavoro per dare risposte concrete agli agricoltori” L'occasione per fare un focus sulla situazione dell'agricoltura nella provincia Bat dopo le forti criticità emerse nei mesi estivi
Emergenza idrica anche per Andria: «Faremo la danza della pioggia» Emergenza idrica anche per Andria: «Faremo la danza della pioggia» Nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Crisi idrica, numerosi i lavori nella Bat messi in campo da Aqp e Regione Puglia Crisi idrica, numerosi i lavori nella Bat messi in campo da Aqp e Regione Puglia Le strategie e gli investimenti in progamma
In arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone In arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: “Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Crisi idrica: arriva un milione di metri cubi di acqua per l'agricoltura della BAT Crisi idrica: arriva un milione di metri cubi di acqua per l'agricoltura della BAT Proteste nei giorni scorsi da parte degli agricoltori di Loconia e del comprensorio di Canosa di Puglia
Gran caldo e siccità: poca acqua negli invasi pugliesi. SOS per la nostra agricoltura Gran caldo e siccità: poca acqua negli invasi pugliesi. SOS per la nostra agricoltura La denuncia di Coldiretti Puglia: "Inizio razionamento acqua fornita dalle autobotti"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.