Riqualificazione ex Carcere Mandamentale
Riqualificazione ex Carcere Mandamentale
Territorio

Approvato in Regione il rafforzamento degli uffici periferici

Questa la mozione proposta da Conca (M5S): "Facciamo crescere i territori"

Potenziare il personale degli uffici periferici impegnato sui fondi comunitari in modo da 'implementare le capacità di diffusione ed attuazione delle iniziative regionali cofinanziate dall'Unione Europea, con maggiori benefici sia per l'amministrazione che per i beneficiari dei programmi. È quanto prevede la mozione presentata dal capogruppo del M5S Mario Conca e approvata nella scorsa assemblea del Consiglio Regionale.

"Pensiamo che rafforzare gli uffici periferici sia il solo modo per far conoscere a tutti i pugliesi le iniziative regionali cofinanziate dall'Unione Europea - spiega Conca - si tratta di progetti importanti per far crescere i territori, di cui troppo spesso i possibili beneficiari non conoscono neanche l'esistenza, perché la politica ha imparato a spacciare per favore anche la semplice informazione. Ho presentato questa mozione supportato dall'Ufficio Legale e da esperti in materia di gestione di Fondi Comunitari per impegnare la Regione ad adottare il Piano di Rafforzamento Amministrativo, così come raccomandato dall'unione Europea per aumentare la capacità di spesa finanziata con risorse assegnate dalla U.E. a titolo di gestione indiretta".

Nella mozione si chiede il decentramento della gestione dei fondi comunitari verso gli Uffici Periferici della Regione Puglia, tra i quali sono compresi quelli di Foggia. Il reale funzionamento di questi uffici richiede competenze professionali, riqualificazione continua e rapporti stretti del personale periferico con gli Uffici Centrali e le Struttura Tecniche. Il vantaggio consiste nella nascita di punti di informazione potenziati geograficamente vicini ai territori marginali pugliesi.

"Gli Uffici sono composti da personale che - spiega il pentastellato - ha come valore la diretta conoscenza di questi territori e le esigenze dei loro abitanti. Grazie alla nostra mozione avremo una diffusione capillare dell'azione comunitaria che permetterà a un maggior numero di cittadini e imprese, di conoscere le opportunità offerte dai fondi europei, contrastando anche l'effetto distorsivo nell'utilizzo delle risorse pubbliche. Spetta ora agli Assessorati regionali dare concreta attuazione a quanto si è impegnata a fare la Giunta. I cittadini tutti, veri beneficiari dei fondi, dovranno informarsi sulle opportunità e attivarsi affinché questa informazione venga garantita. Vigilare sulla corretta applicazione della normativa vigente nella fruizione dei fondi comunitari, nel contesto dei criteri di trasparenza, imparzialità e competenza è possibile solo se viene garantita informazione completa e periodica. Il ruolo degli Amministratori Locali è fondamentale. Hanno il dovere di sanare situazioni pregresse di cattiva gestione dei fondi comunitari e di illiceità e/o illegalità seguendo l'applicazione della normativa - conclude - che regolamenta la materia comunitaria e mostrando coraggio anche nell'adottare scelte apparentemente impopolari. Questa è una grande scommessa di civiltà e di buona amministrazione, adesso mi aspetto consequenzialità".
  • regione puglia
  • Mario Conca (M5S)
Altri contenuti a tema
Ninni Inchingolo: Violenza sulle donne 2024, i dati del Viminale Ninni Inchingolo: Violenza sulle donne 2024, i dati del Viminale Istituita dall’ONU nel 1999 in ricordo delle sorelle dominicane Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.