meeting rimini
meeting rimini
Associazioni

Apertura alla Fiera di Rimini del Meeting 2021 di Comunione e Liberazione

"Meet The Meeting" è l'evento che anticipa i principali temi e contenuti dell'annuale edizione del Meeting

Il Centro Culturale di Andria invita sabato 15 maggio 2021, alle ore 18,30 alla diretta dalla Fiera di Rimini del primo grande appuntamento verso il Meeting 2021 di Comunione e Liberazione.

"Meet The Meeting" è l'evento che anticipa i principali temi e contenuti del Meeting 2021 e invita a sostenerne la costruzione, donando e ricevendo in omaggio una bottiglia di vino. Tantissimi "amici" di oltre 100 città, in Italia e non solo, sono all'opera per invitare a collegarsi alla diretta, e per realizzare eventi a sostegno dell'edizione del Meeting 2021. Anche Comunione e Liberazione di Andria invita a seguire il "Meet".

Alcuni di questi contenuti sono visibili negli "Assaggi del Meeting" sul sito www.meetingrimini.org.

Si tratta di quattro brevi video che mettono a tema la democrazia, l'educazione, l'opera di Pasolini (cui sarà dedicata una mostra) e la musica come linguaggio della Bellezza(spiegata dal maestro Uto Ughi). Sarà possibile seguire l'evento in diretta cliccando il seguente link https://youtu.be/Byvh9y7WGIk.

Ma cosa è il Meeting di Rimini?

Alla fine degli Anni 70, tra alcuni amici di Rimini, che condividono l'esperienza cristiana, nasce il desiderio di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c'è nella cultura del tempo. Così ha origine il Meeting per l'amicizia fra i popoli nel 1980. Un incontro tra persone di fede e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si possa costruire la pace, la convivenza e l'amicizia fra i popoli. Una trama di incontri che nascono da persone che mettono in comune una tensione al vero, al bene, al bello.

Da allora ogni anno arrivano grandi personaggi della politica, manager dell'economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi. La cultura al Meeting si esprime come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà. Tutto questo nei sette giorni dell'appuntamento che è diventato negli anni il festival culturale più frequentato al mondo.

Nell'ultima settimana d'agosto Rimini diventa la capitale della cultura internazionale e viene invasa da "il popolo del Meeting", come è stato definito dai media: gente curiosa, aperta, capace di giudizio, proveniente da tutto il mondo per questo evento che si ripete dai primi anni Ottanta.

Sin dalla sua origine il Meeting ha scommesso sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore, quel desiderio di bellezza, verità, giustizia che don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, ha chiamato esperienza elementare, terreno comune per l'incontro e il dialogo.








  • meeting cercatori della verità
Altri contenuti a tema
Svelato a Roma il programma della X edizione dei "Cercatori della Verità" Svelato a Roma il programma della X edizione dei "Cercatori della Verità" Alla presenza di Luciano De Crescenzo si è parlato di uomini sconnessi ed iperconnessi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.