Caradomio petali di rose
Caradomio petali di rose
Eventi e cultura

Antonio Caradonio presenta il romanzo "Petali di Rose"

Alle ore 17 in Biblioteca Comunale l'autore dialogherà con docenti universitari

Quest'oggi alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale "G. Ceci" in piazza S. Agostino, in occasione del 112° anniverasario della morte dell'unica donna ad aver partecipato alla spedizione dei Mille, Rose Montmasson, la casa editrice Adda presenta il romanzo "Petali di Rose" di Antonio Caradonio.

Sarà presente il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e con l'autore dialogheranno la prof.ssa Curci, Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Educative, e la prof.ssa Taronna, dell'Archivio di Genere, del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell'Università di Bari. Lettura di brani del romanzo a cura degli attori: Monica Boffi, Floriana Uva, Angelo Michele Di Donna.
PETALI DI ROSE

Rose è il nome di una donna che, nata nel 1823 in Savoia, terra di lingua francese, cambia il proprio nome e la propria vita per l'amore che nutre verso un giovane italiano, diventando Rosalia. Con quel giovane italiano, Francesco Crispi, Rose partecipa da protagonista alla più grande rivoluzione politica dell'Ottocento in Europa, il Risorgimento italiano, vivendo, unica donna, l'incredibile avventura della Spedizione dei Mille. Ma un giorno, non più amata, decide di lasciare ai figli di quella Italia che troppo presto l'aveva dimenticata la sua testimonianza e il suo sogno in un diario. E sarà proprio quel diario, prima smarrito e poi ritrovato, a far riemergere dall'oblio la sua figura. Rose vivrà per sempre grazie ai versi, semplici e languidi, che a lei saranno dedicati da un giovane ambasciatore inglese che a Roma, dapprima ritrova il diario e poi, grazie ad esso, completerà il sogno di Rose: l'Italia unita così come noi oggi la conosciamo.
  • Petali di Rose
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.