Antenna via Scipione
Antenna via Scipione
Vita di città

Antenna di via Scipione L’Africano, inviata alla Cellenex la sospensione degli effetti giuridici della SCIA

Intanto nell'udienza di ieri al Tar è stato stabilito il rinvio al 17 settembre

Udienza ieri mattina a Bari, al Tar di Puglia per discutere la domanda cautelare che il Comitato dei residenti di via Scipione l'Africano ha presentato contro il Comune di Andria e i controinteressati azienda Cellnex s.p.a e Wind Tre s.p.a. L'udienza è stata rinviata al 17 settembre prossimo su richiesta del difensore dei ricorrenti per formulare atto di motivi aggiunti. Il sindaco Giovanna Bruno aveva già avviato una serie di interlocuzioni e approfondimenti con gli uffici ed i vari soggetti coinvolti per valutare l'impatto edilizio dell'opera, sull'assunto che abbia comportato una evidente trasformazione del territorio ai sensi delle norme vigenti e delle pronunce giurisprudenziali in materia.

«L'Amministrazione non è indifferente alle preoccupazioni dei residenti – ribadisce il sindaco - tanto che sin da subito ha avviato tutti gli approfondimenti e proposto varie soluzioni per evitare che si giungesse a questa installazione. Infatti, nel perimetro della attività di vigilanza dell'attività edilizia, realizzata nel territorio di riferimento, siamo chiamati come Ente a verificare la sussistenza dei presupposti di legge, avendo riguardo sia per l'autorizzazione da c.d. Codice delle comunicazioni, sia per il titolo abilitativo edilizio occorrente. Controllo e verifica che gli Uffici Comunali coinvolti hanno eseguito. Tanto che è stato notificato all'azienda interessata il provvedimento di sospensione degli effetti giuridici della SCIA formatasi sull'istanza presentata in ordine alle opere edilizie realizzate (ivi incluso il suo funzionamento) con richiesta di esibizione del giusto titolo edilizio, allo stato mancante.

Infine, altra notizia importante: ci stiamo attivando per l'aggiornamento del regolamento e del piano delle localizzazioni degli impianti di telecomunicazione, al fine di scongiurare il ripetersi di situazioni come quella che stiamo provando a gestire. Il tema delle installazioni è complesso, viene da lontano e non fa ben sperare per il futuro, viste le decisioni che sta adottando il Governo Meloni. I Comuni hanno possibilità di intervento praticamente nulle ma non lasceremo niente di intentato. La serenità dei cittadini viene prima di tutto».
  • antenne per la telefonia mobile
  • nuova antenna
Altri contenuti a tema
1 Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio: “Ricorreremo in appello”
Antenna di via Scipione, il 6 agosto sopralluogo dell'Arpa Antenna di via Scipione, il 6 agosto sopralluogo dell'Arpa Il Tar Puglia sospende il provvedimento di sospensione temporanea del funzionamento dell’impianto
I ripetitori della telefonia e la battaglia civica di un quartiere di Andria I ripetitori della telefonia e la battaglia civica di un quartiere di Andria Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo e Dino Leonetti: "I medici sono al fianco dei cittadini"
Elettromagnetismo e salute, Forum Ricorda Rispetta: "Impegno comune per il bene della comunità" Elettromagnetismo e salute, Forum Ricorda Rispetta: "Impegno comune per il bene della comunità" "Primo imputato in questa situazione sono le antenne e i ripetitori telefonici che stanno ormai dilagando"
Sull'antenna di via Scipione l’Africano, Azione chiede lumi all'Amministrazione comunale Sull'antenna di via Scipione l’Africano, Azione chiede lumi all'Amministrazione comunale Il Sindaco e gli uffici comunali sollecitati ad intervenire in autotutela da Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
L'intricata vicenda dell'antenna di via Scipione, l'azienda valuterà alternative fornite dal comitato dei residenti L'intricata vicenda dell'antenna di via Scipione, l'azienda valuterà alternative fornite dal comitato dei residenti Spunta anche un ricorso al Tar contro il Comune, Bruno: "Noi non siamo controparte ma all'unisono con i residenti per un obiettivo comune"
Incontro a palazzo di città: no al ripetitore in via Scipione l'Africano ad Andria Incontro a palazzo di città: no al ripetitore in via Scipione l'Africano ad Andria La Sindaca Bruno reitera la richiesta di sospesione delle attività in corso e convoca questa mattina un incontro con le parti interessate
Mobilitazione Cittadini per la Salute Pubblica, Vurchio: "Necessario un Piano di localizzazione delle antenne" Mobilitazione Cittadini per la Salute Pubblica, Vurchio: "Necessario un Piano di localizzazione delle antenne" "Garantire trasparenza e rassicurare la popolazione"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.