Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

Anno scolastico 2022-2023: più della metà degli studenti pugliesi si è iscritta ai licei

E' resta l'indirizzo scientifico quello più gettonato con il 15,3% delle iscrizioni

Chiuse le iscrizioni per il prossimo anno scolastico lo scorso 4 febbraio, tra i percorsi di istruzione e formazione professionale è emersa con sorpresa la scelta dei giovani pugliesi.

I Licei, con i loro 11 diversi indirizzi, sono stati scelti dal 54,9% degli studenti e delle studentesse pugliesi.

Invece il 29,8% di chi frequenta l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ha inoltrato la propria iscrizione a istituti, tecnici mentre il 15,3% ai professionali.

Dei licei resta l'indirizzo scientifico il più gettonato con il 15,3% delle iscrizioni, seguito dallo scientifico - opzione scienze applicate, 9,6%. Sono gli indirizzi musicale e coreutico - sezione coreutica ed europeo - internazionale a registrare il numero più basso di iscrizioni: rispettivamente 0,2 e 0,5 per cento. Il liceo classico è stato indicato dal 6,9% della popolazione studentesca mentre il linguistico dal 6,7%. L'indirizzo tecnico - tecnologico è stato scelto dal 19,7% degli studenti mentre l'economico dal 10,2%. Dalle iscrizioni è emerso poi che il 25,6% dei genitori di bambini che si apprestano a frequentare la primaria ha scelto il tempo pieno per 40 ore. Una proposta che invece è stata opzionata solo dall'1,1% da chi frequenterà la scuola secondaria di secondo grado.
  • Scuola
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"
Gli studenti del Liceo “Riccardo Nuzzi”, mettono in scena il testo teatrale "Il Club dello Zero" Gli studenti del Liceo “Riccardo Nuzzi”, mettono in scena il testo teatrale "Il Club dello Zero" Un’opera di scuola, nata diversi anni fa dalla penna e dall’azione dell'indimenticato professor Michele Palumbo
Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Il dirigente scolastico prof. Monopoli: "Grazie alle famiglie per la fiducia riposta in noi"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi «Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»
Il Liceo "Nuzzi" di Andria pioniere nell'orientamento scientifico con un progetto universitario unico nel suo genere Il Liceo "Nuzzi" di Andria pioniere nell'orientamento scientifico con un progetto universitario unico nel suo genere Iniziativa progettata per avvicinare gli studenti al mondo delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)
Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Tornano alla carica i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.