momenti del carnevale
momenti del carnevale
Vita di città

Andria si tinge di colori e speranza: la sfilata di Carnevale "Costruttori di Pace" invade la città 

Un messaggio forte e universale: "la pace si costruisce a partire dai diritti dei bambini"

La città di Andria si prepara a vivere un Carnevale speciale, all'insegna della pace e dei diritti dei bambini. La terza edizione della sfilata di Carnevale organizzata dall'Istituto Comprensivo Mariano-Fermi, gruppo Scuole Aperte Partecipate, in collaborazione con MOVI, Centro Diurno cogestito ASL BAT "Il Muro", ASD Espressione Ritmica e Club d'Argento, sarà protagonista del Carnevale cittadino coordinato dal comune di Andria trasformandosi in un evento inclusivo e partecipato.

Il tema scelto per questa edizione è "Costruttori di Pace", un invito a riflettere sull'importanza di costruire un mondo più giusto e pacifico, partendo dal rispetto dei diritti fondamentali dei bambini. Ogni realtà partecipante ha interpretato il tema con creatività e originalità, dando vita a un corteo variopinto e ricco di significati.
Il gruppo dell'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" con più di 300 bambini, 150 genitori ha scelto di declinare il tema in "Diritti alla Pace", rappresentando i diritti fondamentali che ogni bambino del mondo dovrebbe avere:
  • Ambasciatori di Pace: i bambini delle scuola dell'infanzia plessi Mariano, Morante e Lorenzini apriranno il corteo con un messaggio di speranza e fratellanza.
  • Diritto all'amore e alla vita: i bambini delle classi prime plessi Mariano e Inchingolo porteranno in scena l'importanza dell'affetto e della tutela della vita.
  • Diritto al gioco: i bambini delle classi seconde celebreranno il valore del divertimento e della spensieratezza.
  • Diritto all'uguaglianza: le classi terze di scuola primaria promuoveranno il rispetto e la parità di trattamento per tutti.
  • Diritto alla salute: i bambini di quarta sensibilizzeranno sull'importanza della cura e del benessere.
  • Diritto all'istruzione: i bambini di quinta sottolineeranno il valore della conoscenza e dell'educazione.
  • Diritto ad esprimere la propria opinione: i ragazzi della scuola secondaria "Fermi" daranno voce alle loro idee e ai loro pensieri.
  • I colori della bandiera della pace: gli adulti del centro diurno, del Club d'argento e i genitori sfileranno insieme, portando un messaggio di unità e armonia.
La sfilata si concluderà in piazza Catuma, dove un presentatore illustrerà il significato dei vari gruppi mascherati, sottolineando il messaggio di speranza e di pace che i bambini e gli adulti vogliono lanciare alla città.
"Siamo dei sognatori, vogliamo essere una voce che si sta alzando, siamo l'ombelico del mondo e il nostro amore diventa azione", questo è il messaggio che risuonerà in piazza, sulle note di John Lennon e Jovanotti.
L'appuntamento è per il 4 marzo, alle ore 15.30 inizio dal Palasport e sfilata fino a piazza Catuma dove alle 16.30 ci saranno coreografie e balli finali.
L'8 marzo pomeriggio si svolgerà la sfilata di quartiere con partenza e arrivo in piazza delle Regioni, precedentemente rimandata per maltempo.
  • Comune di Andria
  • carnevale andria
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Altri contenuti a tema
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
Anche Andria ricorda i 45 anni dalla morte di Igino Giordani Anche Andria ricorda i 45 anni dalla morte di Igino Giordani Sindaco Bruno: “Testimone di fraternità sociale e politica”
Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Siglato nei giorni scorsi alla Prefettura di Brindisi il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Libera e Comuni pugliesi
Chiarezza sul 25 Aprile: Andria Bene in Comune replica a Forza Italia e Movimento Pugliese Chiarezza sul 25 Aprile: Andria Bene in Comune replica a Forza Italia e Movimento Pugliese Le spiegazioni sulla manifestazione presso l'Officina San Domenico da una rete di associazioni cittadine
Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell'Olio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.