Spighe verdi
Spighe verdi
Vita di città

Andria per il quarto anno consecutivo riceve le "Spighe verdi"

Noto riconoscimeto per i comuni rurali

Andria riceve, per il quarto anno consecutivo con l'amministrazione Bruno, le Spighe Verdi, i noti riconoscimenti ai Comuni Rurali. Sono state assegnate questa mattina a Roma, al Ministero della Cultura, alla presenza dei sindaci. A riceverlo per il Comune di Andria l'assessore alle Radici Cesareo Troia. «Un riconoscimento importante – commenta l'assessore – a cui teniamo molto, perché giunge all'esito di una valutazione di una serie di parametri e di indicatori che fotografano le politiche di gestione del territorio ponendo massima attenzione alla sostenibilità. Parametri che di anno in anno abbiamo sempre migliorato e accresciuto. E' un risultato straordinario perché per quattro anni consecutivi siamo riusciti ad ottenerlo con un impegno notevole da parte dell'amministrazione. Le Spighe Verdi certificano un ambiente rurale di qualità, impegnato a 360 gradi a garantire la sostenibilità e la ruralità, coniugandola con la formazione a partire dai più piccoli, come l'esperienza di Bimboil ci insegna».

Fra gli indicatori vi sono: educazione allo sviluppo sostenibile, corretto uso del suolo, presenza di produzioni agricole tipiche e sostenibilità e innovazione in agricoltura; qualità dell'offerta turistica, funzionalità degli impianti di depurazione, gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche, accessibilità e inclusività dei luoghi.

Insieme ad Andria hanno ricevuto le Spighe Verdi in Puglia soltanto i Comuni di: Bisceglie, Nardò, Troia, Ostuni, Maruggio, Castellaneta e Carovigno.

«Grande soddisfazione per questo riconoscimento a livello nazionale per la nostra ruralità – commenta il sindaco Giovanna Bruno - per le nostre caratteristiche legate alla valorizzazione del territorio. Un riconoscimento che è essenzialmente degli operatori che stanno portando avanti questi obiettivi con grande soddisfazione. Spighe verdi per intenderci è come fosse l'attribuzione della Bandiera Blu per quelle che sono le città marinare e costiere. È dunque un premio che ci ricorda l'attenzione particolare che facciamo a tutto ciò che è valorizzazione del territorio e che poi si trasforma in una catena, anche economica, virtuosa che fa crescere l'intera comunità. Davvero è una bella soddisfazione e come sindaco sono onorato perché affianca anche il percorso di questa amministrazione. Resta la nota dolente: il territorio molte volte è caratterizzato e connotato dall'abbandono dei rifiuti e in questo non basta soltanto l'impegno di tutti gli operatori e delle istituzioni; serve un impegno di ogni singolo singolo che deve abituarsi alla cultura del rispetto della nostra terra. Andiamo avanti!».
Spighe Verdi è il programma condotto dall'organizzazione non-governativa e no-profit "Foundation for Environmental Education" - FEE Italia,per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.
assessore Troiai Comuni Pugliesi premiatiSpighe verdiSpighe verdi
  • cesareo troia
Altri contenuti a tema
Montrone e Bartoli: "Andria, quale futuro per il mercato settimanale?" Montrone e Bartoli: "Andria, quale futuro per il mercato settimanale?" "Da quanto tempo l’assessore alle radici non incontra le associazioni di categoria degli ambulanti?"
Montrone e Bartoli fuori dalla maggioranza: "Così vengono meno al mandato elettorale" Montrone e Bartoli fuori dalla maggioranza: "Così vengono meno al mandato elettorale" Nota a firma dell'assessore alle Radici Cesare Troia, del coordinamento dei Verdi, Italia Viva e di Futura - Rete civica popolare
"Andria ha un vicesindaco ma Bruno non ha il tempo di dirlo, comunicazione imbarazzante" "Andria ha un vicesindaco ma Bruno non ha il tempo di dirlo, comunicazione imbarazzante" La nota a firma di Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)
Andria tra le protagoniste di Linea Verde Estate Andria tra le protagoniste di Linea Verde Estate La città federiciana presente nella puntata dedicata alle eccellenze dell'Alta Murgia
Alla scoperta del territorio, Cesare Zucca corrispondente di Italian Press New York ad Andria Alla scoperta del territorio, Cesare Zucca corrispondente di Italian Press New York ad Andria Dal 21 al 23 maggio per parlare di storia, arte e gastronomia
Ad Andria al via le candidature per l'esternalizzazione del servizio Uma Ad Andria al via le candidature per l'esternalizzazione del servizio Uma Ecco tutte le informazioni utili per gli interessati
"Lancia in resta" dell'ex Assessore Miscioscia contro il Sindaco Bruno e l' Assessore Troia "Lancia in resta" dell'ex Assessore Miscioscia contro il Sindaco Bruno e l' Assessore Troia Critiche sull'incapacità dell'UMA di liquidare il carburante agricolo a 1500 agricoltori e sull'edizione 2024 di QOCO affidata al COI
Ritardi nel rilascio dei libretti per il gasolio agricolo, i chiarimenti dal Comune di Andria Ritardi nel rilascio dei libretti per il gasolio agricolo, i chiarimenti dal Comune di Andria Assessore alle Radici, Troia: «Ufficio preposto al disbrigo delle pratiche, in questo momento, ha quasi 1500 richieste da evadere, con una sola unità»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.