IMG WA
IMG WA
Associazioni

Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna

Svoltasi venerdì 7 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”

A pochi mesi dalla scomparsa del prof. Francesco Martiradonna, presidente storico dell' Associazione "Naturalista Federiciana Verde" e riferimento regionale della Protezione civile, si è svolta nella mattinata di venerdì 7 giugno, una manifestazione in sua memoria presso la scuola secondaria di I grado "Enrico Fermi" di Andria, dove ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente.

Gli studenti della suddetta scuola hanno partecipato ad un concorso aperto a tutte le classi, incentrato sul tema della creatività artistica e sulla sensibilità ambientale. Il risultato finale si è tradotto in una serie di opere realizzate dagli alunni con l'aiuto di docenti, e che sono state esposte all'interno dell'edificio scolastico. Ma rispetto dell'ambiente significa soprattutto prendersi cura del verde e i ragazzi, pertanto hanno recuperato un'area della scuola a lungo dimenticata trasformata poi, in un giardino della memoria, in ricordo del prof. Martiradonna. Gli studenti sono stati così bravi da aggiudicarsi il primo premio.

Infatti, hanno piantumato nel giardino una quercia, specie roverella -una essenza arborea autoctona tra le più amate dallo scomparso- per ricordare quanto il prof. Martiradonna, abbia dedicato tempo e passione al rispetto della natura, ponendo poi sotto di essa una targa commemorativa.

La targa recita le seguenti parole: "chi pianta un albero pianta una speranza". Il giardino della memoria e dell'impegno. Dedicato al prof. Martiradonna – Andria, 7 giugno 2019"

Alla manifestazione -voluta dalla Dirigente scolastica prof.ssa Mariagrazia Campione- hanno preso parte amici, parenti, colleghi ed ex alunni che si sono riuniti per ricordare Francesco con dolci e semplici parole, mentre don Sergio Nanni è intervenuto benedicendo la targa commemorativa, per poi concludere la cerimonia con una preghiera a Lui dedicata.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • volontari federiciani
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Si attende di conoscere la messa in sicurezza delle parti attigue a quella franata
Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 All'opera di Volontari Federiciani che hanno portato altre donazioni alimentari a Casa accoglienza "S. Maria Goretti"
Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Grazie all'intervento dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde OdV di Andria, sono stati prelevati da Trinitapoli
"La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna "La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna Il ricordo dell’amico Savino Montaruli: "tutti hanno la consapevolezza che la sua anima viva tra noi e con noi"
Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Misericordia e Volontari Federiciani in prima linea a Durazzo, con aiuti e attività logistica
Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Il Governatore Emiliano ha fatto il punto della situazione a Jacotenente, sull’andamento della campagna AIB 2019
"Le querce non muoiono mai": l'11 febbraio la messa di Trigesimo di Francesco Martiradonna "Le querce non muoiono mai": l'11 febbraio la messa di Trigesimo di Francesco Martiradonna scomparso improvvisamente all'età di 70 anni, lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell'associazionismo pugliese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.