Il Babbo Natale di Luigi Pizzolorusso
Il Babbo Natale di Luigi Pizzolorusso
Vita di città

L’associazione culturale Laportablv di Andria compie vent’anni

Per l’occasione l’attesissimo Babbo Natale soggiornerà al museo del giocattolo “Mu.Giò”

Un traguardo importante per l'associazione Laportablv di Andria, con i suoi vent'anni di attività. L'associazione, nata nel 2002 da un'idea di Lella Agresti, Luigi Pizzolorusso, Marcella Trimigliozzi e Rosamaria Vanadia, oggi come ieri è un fiore all'occhiello della città, impegnata non solo in ambito cittadino ma anche a livello internazionale con attività culturali e sociali, a dimostrazione del suo valore: il connubio gemellato con una Società Culturale Francese, con l'ospedale di Andria (Reparto di Pediatria) e, tra un po', anche con il Museo del Giocattolo di Rodi (Grecia). Tra le molteplici attività svolte: mostre aventi svariate tematiche, attività di lettura e teatrali indirizzate principalmente ai bambini, fino a mostre spettacolo organizzate all'interno di Festival Internazionali come "L'Iliade di Legno".
Uno dei gioielli di questa importante attività è la gestione di uno dei rari musei del giocattolo d'Italia, il "Mu.giò" di Andria, inserito nel polo Biblio-Museale AltApulia della Regione Puglia. Per l'occasione, sono stati organizzati vari eventi che vedono, a dicembre, il loro culmine nella presentazione dell'oramai vero, originale ed inossidabile spettacolo di Babbo Natale.

Per questa ragione l'associazione culturale Laportablv ha avviato una raccolta fondi per sorreggere le proprie attività, chiedendo l'aiuto diretto del vero Babbo Natale (più di 500.000 visualizzazioni su Youtube), che farà capolino al Mu.Giò, come ogni anno, ma che si rende disponibile a raggiungere altri luoghi belli e addobbati per il Natale, ove leggere storie meravigliose a bambini e adulti che lo vogliano ascoltare.
L'appello quindi è lanciato e Lui attende le Vostre proposte.
Ma passiamo in rassegna proprio quest'ultimo evento: si dice che alcuni bambini ed adulti non credano in Babbo Natale. È mai possibile che nel 2022 ci siano ancora persone che non credono in lui? Facciamo perciò alcune puntualizzazioni, ritornando molto indietro nel tempo…a più di 100 anni fa.
Nel 1897 una lettera scritta da Virginia, una bambina di otto anni, al quotidiano conservatore New York Sun, ricevette una risposta pubblica che è un inno alla speranza e alla fiducia e che è stata tradotta nei decenni a venire in venti lingue. (Babbo Natale esiste, le prove in una lettera ad una bambina che dubitava dell'esistenza di Santa Claus).
Ancora oggi la risposta fornita dal giornalista Francis Pharcellus Church alla domanda "Ma Babbo Natale esiste?" ha fatto storia ed è stata rilanciata su tanti quotidiani in tutto il mondo.
Non tanto per la risposta in sé (Sì Virginia, Babbo Natale esiste!), quanto per l'invito da parte del giornalista a rifiutare lo scetticismo e la sfiducia insita negli uomini.

Ma andiamo con ordine.
Il 21 settembre del 1897 Virginia O'Hanlon, figlia di un medico, chiese a suo padre se Babbo Natale esistesse perché alcuni amichetti le avevano detto che era una bugia. Il padre le consigliò di scrivere al quotidiano della città.
La piccola inviò in redazione questa letterina:
"Caro direttore, ho 8 anni. Alcuni dei miei piccoli amici dicono che Babbo Natale non esiste. Papà mi ha detto: se lo scrive il Sun, è così. Per favore, mi dica la verità: Babbo Natale esiste?
Il direttore del New York Sun decise di affidare questa delicata risposta ad un giornalista di lungo corso, Francis Pharcellus Church, che fornì una risposta che ancora oggi resta una delle più belle lettere su Babbo Natale della storia e che viene spesso rilanciata su molti giornali e siti internet".
Nella sua risposta Church scriveva:
"Virginia, i tuoi amici si sbagliano. Sono stati contagiati dallo scetticismo tipico di questa era piena di scettici. Non credono a nulla se non a quello che vedono. Credono che niente possa esistere se non è comprensibile alle loro piccole menti. E ancora, ecco che non ci sono dubbi. Sì, Virginia, Babbo Natale esiste. Esiste così come esistono l'amore, la generosità e la devozione, e tu sai che abbondano per dare alla tua vita bellezza e gioia. Cielo, come sarebbe triste il mondo se Babbo Natale non esistesse! Sarebbe triste anche se non esistessero delle Virginie. Non ci sarebbe nessuna fede infantile, né poesia, né romanticismo a rendere sopportabile la nostra esistenza. Non avremmo altra gioia se non quella dei sensi e dalla vista. La luce eterna con cui l'infanzia riempie il mondo si spegnerebbe.
E se nessuno ha mai visto Babbo Natale ciò non vuol dire che non esista, che non giri il mondo la notte di Natale con le sue renne e la sua slitta piena di regali, perché, come scriveva Church:
Le cose più vere del mondo sono proprio quelle che né i bimbi né i grandi riescono a vedere. Hai mai visto le fate ballare sul prato? Naturalmente no, ma questa non è la prova che non siano veramente lì. Nessuno può concepire o immaginare tutte le meraviglie del mondo che non si possono vedere. Nessun Babbo Natale? Grazie a Dio lui è vivo e vivrà per sempre. Anche tra mille anni, Virginia, dieci volte diecimila anni da ora, continuerà a far felici i cuori dei bambini"

Alleghiamo per l'occasione alcune poesie e filastrocche famose.
Eccone una scritta da Germana Bruno
Babbo Natale esiste davvero
niente da ridere, io sono serio,
oggi nessuno crede più a niente
non sa sperare più tanta gente.
Babbo Natale esiste davvero,
come la terra, il mare ed il cielo,
come l'amore che c'è di sicuro,
lui è qualcosa di magico e puro.
Babbo Natale, lo so, non si vede
ed è per questo che c'è chi non crede,
ma se ci pensi, hai mai visto l'amore?
Eppure c'è, puoi sentirlo nel cuore.
Credere anche nell'impossibile
rende ogni giorno più bello e vivibile,
credere che un nonno barbuto e tondo
porti i regali ai bimbi del mondo,
dà la speranza che magari a Natale
niente e nessuno potrà farci male.
Babbo Natale esiste davvero
e niente al mondo può esser più vero
non credere a chi, invece, pretende
di porre ai tuoi occhi le sue stesse bende,
perché la vita è davvero ben spesa
quando dei doni c'è sempre l'attesa.

Filastrocca di Bruno Tognolini
Ciò che tu ami esiste
Ma Babbo Natale esiste?
C'è sempre qualche furbo consigliere
Quello che la sa lunga più di te
Che dice che le fiabe non son vere
E che Babbo Natale... non c'è
Credono di sapere come è il mondo
Per quel pugno di anni che hanno in più
La loro fantasia
L'hanno buttata via
E vogliono convincerti, ma tu...
Non essere triste
Perché ciò tu ami, esiste
Tutti i maghi del mondo, i draghi e i re
Finché li chiami, verranno lì da te
Tu ora crescerai, dovrai capire
Dividere dai sogni la realtà
È vero, però questo non vuol dire
Che il tuo mondo segreto sparirà
La fantasia può avere mille anni
E la magia, vedrai, cresce con te
Resiste e si trasforma
Cambia solo la forma
Ma non finisce mai, da' retta a me...
Non essere triste
Perché ciò tu ami, esiste
Tutti i maghi del mondo, i draghi e i re
Finché li chiami, verranno lì da te
  • Comune di Andria
  • Natale Andriese
  • museo CreAttivo Laportablv
  • Natale
Altri contenuti a tema
Parte ad Andria l'iniziativa “Capitomboli - Festival dei libri colorati” fino al 30 novembre Parte ad Andria l'iniziativa “Capitomboli - Festival dei libri colorati” fino al 30 novembre Acura di Biblioteca diocesana, Circolo dei Lettori e Città di Andria
Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Dobbiamo parlare della parità di genere, piuttosto che di maschilismo e femminismo
Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Ieri l'inaugurazione dopo importanti opere di riqualificazione
Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Lunedì 25 novembre e venerdì 6 dicembre alla chiesa di Sant’Anna “Care piante” e “Lux Fortunae”
Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Recuperati 4 quintali di olive dal locale Consorzio delle Guardie Campestri
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma A cura del Centro Antiviolenza RiscoprirSi… e del Centro Uomini Autori di Violenza Flexus
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.