Debora Ciliento
Debora Ciliento
Territorio

Andria inserita nella sperimentazione dell’infrastruttura tecnologica per la mobilità integrata in Puglia

Nell'ambito dei Trasporti, MaaS4Puglia

Ha preso avvio da ieri la sperimentazione regionale del programma MaaS4Puglia (Mobility as a Service For Puglia), un'iniziativa innovativa che cambierà le abitudini di mobilità dei cittadini. Tra le città interessate vi è anche Andria.

MaaS4Puglia mira a integrare in un'unica piattaforma digitale l'offerta dei diversi mezzi di trasporto, come autobus, biciclette, scooter, car sharing e mezzi pubblici, dando la possibilità agli utenti di pianificare, prenotare e pagare i loro spostamenti attraverso un'unica app, scegliendo il mezzo più adatto alle loro esigenze in termini di tempi, costi e impatto ambientale. Un'esperienza di viaggio personalizzata, che incentiva l'utilizzo di opzioni di trasporto più ecologiche, contribuendo a ridurre la congestione del traffico e le emissioni di CO2 nella città.

La fase di sperimentazione riguarderà, oltre ad Andria le città di Bari, Monopoli, Lecce, Gallipoli, Foggia, San Giovanni Rotondo, Taranto, Manduria, Brindisi, Fasano, Barletta e Trani e coinvolgerà determinate categorie di utenti, selezionate in base alla motivazione dei loro spostamenti: per studio, per lavoro, per turismo, per motivi sanitari. Nel dettaglio gli sperimentatori potranno appartenere alle seguenti categorie:
• Persone con un'età pari o superiore a 60 anni per qualsiasi tipologia di spostamento.
• Utenti di strutture sanitarie sia pubbliche che private situate sul territorio regionale.
• Lavoratori pendolari, sia i lavoratori subordinati (a tempo determinato o indeterminato) che autonomi con partita IVA, con sede di lavoro nella regione Puglia.
• Studenti dai 15 anni in su, anche non residenti, iscritti alla scuola secondaria di secondo grado e/o a corsi di studio universitari presso istituti pubblici o privati situati sul territorio regionale.
• Turisti che soggiornano in regione.
Oltre agli utenti sperimentatori, che svolgono il duplice ruolo di fruitori e tester di nuove soluzioni digitali e servizi, il progetto coinvolge i MaaS operator, che forniscono le app per l'acquisto dei servizi, gli operatori del TPL ferroviario e automobilistico, urbano ed extraurbano, e gli operatori di mobilità in sharing (scooter, auto elettriche, bici e monopattini).

"L'implementazione di MaaS rappresenta per la Puglia un passo importante verso la smart mobility – ha detto l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. L'obiettivo del progetto è individuare gli strumenti interoperabili più efficaci per potenziare la digitalizzazione, migliorare la qualità, la sicurezza e l'attrattività dei sistemi di trasporto. L'innovazione del MaaS passa per i pagamenti digitali, lo sviluppo di sistemi per il monitoraggio e la gestione delle flotte, soluzioni informative per gli utenti, prenotazione dei viaggi e creazione di percorsi multimodali. Tutto questo permetterà di offrire un servizio altamente personalizzabile che incentivi l'utilizzo del trasporto pubblico e dei sistemi di mobilità condivisa presenti sul territorio, sia singolarmente che in combinazione tra loro, riducendo così la dipendenza dal veicolo privato."
"Inoltre attraverso lo scambio di buone pratiche – continua l'assessore -, si potranno analizzare gli impatti delle diverse soluzioni in contesti e comunità differenti, così da ottenere indicazioni utili per interventi mirati a sfruttare appieno le potenzialità del MaaS. Obiettivo finale è migliorare significativamente la mobilità locale e regionale e rendere un servizio, in particolare in riferimento al TPL, capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di utenza."
Il progetto è sviluppato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR) MISSIONE 1, COMPONENTE 1, Sub-investimento 1.4.6. "Mobility As A Service for Italy", Avviso pubblico MAAS4ITALY - 7 TERRITORI, ed ha un costo complessivo di 2.757.100,00 € di cui 2.300.000,00 € quale contributo statale.

Per iscriversi alla sperimentazione e ricevere gli incentivi previsti è necessario registrarsi e seguire tutte le informazioni presenti al link http://regione.puglia.it/web/territorio-mobilita-e-infrastrutture/maas
Per la fase di sperimentazione sono previsti vantaggi e bonus per gli utenti: un welcome bonus di 10 euro ed un cashback del 50% sui viaggi effettuati mensilmente.
  • regione puglia
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Su dati ISTAT, Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà, un segno tangibile della filiera agroalimentare verso le fasce deboli della popolazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.