WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Eventi e cultura

Conferenza sul "50° Anniversario Humanae Vitae", in ricordo dell’ultima enciclica del Papa Paolo VI

In programma giovedì 22 Novembre, alle ore 18.30, presso Comunità Papa Giovanni XXIII - Madonna di Guadalupe

l'Humanae Vitae, parla ancora a noi, uomini del Terzo Millennio, su un aspetto antropologico cruciale, quale la difesa della Vita sin dal concepimento e la considerazione dell'aborto come crimine contro la vita nascente. Infatti, dichiara illeciti, alcuni metodi per la regolazione della natalità e approva quelli fondati sulla fertilità. In seguito, però, l'enciclica provocò un enorme dissenso sia a livello teologico sia a livello di conferenze episcopali., alcuni misero in dubbio la competenza della Chiesa in argomentazioni non strettamente legate alla dottrina. Tuttavia il Papa non mancò di sottolineare, davanti a queste critiche, che il Magistero ha facoltà d'intervento, oltre che sulla legge morale evangelica, anche su quella naturale: quindi la Chiesa doveva necessariamente prendere una posizione in merito.

Tale tematica, sarà al centro dell' incontro di Giovedì 22 Novembre, a partire dalle ore 18.30, presso Comunità Papa Giovanni XXIII

Relatori saranno, Mons. Felice Bacco, Direttore Ufficio Diocesiano Comunicazioni Sociali e la Dott.ssa Porzia Quagliarella, teologa e psicoterapeuta.

Seguiranno i saluti di Mons. Luigi Mansi, (Vescovo della diocesi di Andria), l'ing.. Giovanni Di Bari, (Unesco), Mimmo Quatela, (Associazione Progetto Uomo Onlus) e Saverio Lorusso (Comunità Papa Giovanni XXIII)
WhatsApp Image at
  • comunità Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Humanae vitae, 50 anni alla ricerca del dialogo sulla vita Humanae vitae, 50 anni alla ricerca del dialogo sulla vita Numerosa la partecipazione all’interessantissimo dibattito
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.