Turismo
Andria avrà la sua App: arriva AndriaApp!
Sarà un sistema per promuovere l'offerta turistica e del tempo libero. L'iscrizione sarà gratuita ed il database sarà gestito direttamente dal Comune
Andria - venerdì 23 novembre 2012
13.30
Nasce AndriaApp, l'applicazione ufficiale del Comune di Andria per orientare e promuovere l'offerta turistica e del tempo libero della città. Stamane la presentazione da parte dell'ass. all'Innovazione Tecnologica e Turismo, Antonio Nespoli, accompagnato dai responsabili della Enneppì Comunicazione di Andria, società che ha sviluppato il progetto. AndriaApp sarà consultabile con smartphone, tablet, attraverso i sistemi Apple iOS e Google Android, nonché tramite web e consentirà a Comune, operatori, turisti e cittadini di interagire condividendo informazioni utili al conseguimento di un obiettivo: la promozione del nostro territorio. AndriaApp, concretamente, permetterà di conoscere la Storia di Andria, reperire informazioni di utilità sociale (orari dei mezzi pubblici, delle farmacie di turno, dei distributori di carburante...); entrare in contatto con l'offerta ricettiva aggiornata della città; conoscere le proposte commerciali e le iniziative pubbliche e private; scegliere un ristorante, reperire una libreria, cercare un evento su misura.
La novità, rispetto ad analoghe iniziative, ha affermato Nespoli, «consisterà nell'estrema dinamicità del servizio, che vedrà gli operatori come veri protagonisti, in tempo reale, del suo costante aggiornamento». Sarà sufficiente, infatti, iscriversi gratuitamente e provvedere in autonomia a modificare la scheda relativa alla propria attività; la banca dati, inoltre, sarà aperta alla richiesta di operatori e cittadini e gestita dal Comune senza alcuna intermediazione. «Ci aspettiamo - ha concluso l'Assessore - che questa progettualità veda la più ampia partecipazione degli operatori, chiamati da subito a proporre suggerimenti e farsi promotori delle rispettive iniziative». Dalla loro vivacità, infatti, dipenderà il successo e l'immediata operatività del servizio.
La novità, rispetto ad analoghe iniziative, ha affermato Nespoli, «consisterà nell'estrema dinamicità del servizio, che vedrà gli operatori come veri protagonisti, in tempo reale, del suo costante aggiornamento». Sarà sufficiente, infatti, iscriversi gratuitamente e provvedere in autonomia a modificare la scheda relativa alla propria attività; la banca dati, inoltre, sarà aperta alla richiesta di operatori e cittadini e gestita dal Comune senza alcuna intermediazione. «Ci aspettiamo - ha concluso l'Assessore - che questa progettualità veda la più ampia partecipazione degli operatori, chiamati da subito a proporre suggerimenti e farsi promotori delle rispettive iniziative». Dalla loro vivacità, infatti, dipenderà il successo e l'immediata operatività del servizio.