Autismo
Autismo
Scuola e Lavoro

Andria, autismo ed inclusione scolastica. Corso formativo il 15 Aprile

Presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Mon. Di Donna", dalle ore 17.00 alle 19.30

Aprile è il mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita dall'ONU nel 2007 con lo scopo di porre attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione. Pertanto è stato organizzato per lunedì 15 Aprile un corso formativo-informativo, dal titolo "autismo ed inclusione scolastica. Le buone prassi". Il corso si svolgerà presso Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Mon. Di Donna", p.le A. Mariano 1, dalle ore 17.00 alle 19.00 ed è aperto ad insegnanti, educatori e genitori per condividere la loro esperienza "vivere il quotidiano bisogno speciale dei propri figli".


Programma:

Dott.ssa M. Defazio, Pedagogista, Coordinatrice "Noi di Perla". L'intervento educativo integrato nei vari ambienti di vita. Il bambino autistico a scuola.

Dott.ssa I. Bonadies, Presidente Cooperativa Per.la , Bari i nostri "Superabili".

Dott.ssa E. Magarelli, Educatrice di "Noi di Perla". Il laboratorio delle abilità socio-affettivo-relazionali.

Dott.ssa S. Caldarola e Dott.ssa V. Sardaro, Educatrici "Noi di Perla". Organizzare spazi e materiali per gli apprendimenti a scuola.

Dott.ssa S. Spera e Dott.ssa S. Petruzzelli, Educatrici "Noi di Perla". Dalle autonomie personali alle autonomie sociali.

Dott.ssa E. Panebianco, Logopedista "Noi di Perla". Strategie di sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini con disturbo dello spettro autistico.



WhatsApp Image at
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • autismo
Altri contenuti a tema
Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Scelta la strada della manifestazione di interessi
Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" "In questo modo sarà consentito il primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro"
Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Ecco il programma delle attività
Globalismo Affettivo: in una  fiction diretta da Michele Pinto i bambini costruiscono la Pace Globalismo Affettivo: in una  fiction diretta da Michele Pinto i bambini costruiscono la Pace Coinvolto l' Istituto comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” di Andria
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.