Locandina servizio civile
Locandina servizio civile
Vita di città

Servizio Civile Univesale: è on line il nuovo bando del Comune di Andria

I progetti previsti ad Andria per l'annualità 2024/2025 sono 2, uno in ambito culturale e l'altro in ambito ambientale, per un impiego complessivo di 12 giovani

E' on line, sul sito istituzionale della città di Andria, il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi presso il Comune di Andria.

A seguito di un lungo percorso burocratico dell'Assessorato alle politiche giovanili, anche il Comune di Andria è rientrato in due progetti di Servizio Civile Universale presentati da Anci Puglia in collaborazione con ben 58 comuni pugliesi (compreso quello di Andria).

I progetti previsti ad Andria per l'annualità 2024/2025 sono 2, uno in ambito culturale e l'altro in ambito ambientale, per un impiego complessivo di 12 giovani.

Nello specifico i progetti ammessi al bando sono:

"In reading 2023": il progetto è rivolto a sei volontari/e che svolgeranno servizio presso la Biblioteca Comunale al fine non solo di valorizzare e tutelare il nostro patrimonio librario, ma anche per creare un presidio culturale più fruibile ed accessibile. (Codice Sede 217525).

"Monitor 2023": il progetto è rivolto a sei volontari/e per la prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento dell'aria, per sensibilizzare sugli interventi in ambito ambientale e per supportare il Settore Ambiente. (Codice Sede 217563).

Sono invitati a partecipare i ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non hanno ancora superato il ventottesimo anno alla data di presentazione della domanda. L'impegno sarà di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali ed un rimborso di € 507,30 mensili.

«Apriamo questo 2024 con una bella soddisfazione. Finalmente anche il nostro Ente rientra tra quelli in cui è possibile svolgere il Servizio Civile Universale. Andria ha già una cospicua rete di associazioni in cui è già possibile prestare servizio volontario attraverso il Servizio Civile Universale e il fatto che il nostro Ente non rientrasse tra le possibili sedi era sino ad oggi una grave mancanza che di fatto toglieva possibilità di formazione, esperienza e retribuzione ai e alle giovani della nostra città.» commenta l'Assessore Viviana Di Leo «L'invito è quello di candidarsi per fare questa esperienza presso il nostro Comune o presso le diverse associazioni del territorio. Sono opportunità da non perdere!»

Tutte le informazioni sui requisiti e sulle modalità per la presentazione della domanda, sono contenute nel "Bando Ordinario 2023" e al link:
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/

Le domande possono essere caricate sulla piattaforma online esclusivamente attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale e le candidature dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
  • Servizio Civile Universale
Altri contenuti a tema
Riparte il Servizio Civile Universale presso il Comune di Andria Riparte il Servizio Civile Universale presso il Comune di Andria Coinvolti 12 giovani in progetti di cittadinanza attiva  
Riparte il Servizio Civile Universale presso il Comune di Andria Riparte il Servizio Civile Universale presso il Comune di Andria Coinvolti 12 giovani in progetti di cittadinanza attiva: la presentazione questa mattina in Sala Giunta
Servizio civile, ancora pochi giorni per presentare le domande Servizio civile, ancora pochi giorni per presentare le domande Dodici posti tra cultura e ambiente
Servizio civile ad Andria, open day per presentare i progetti ai ragazzi Servizio civile ad Andria, open day per presentare i progetti ai ragazzi Iniziativa in collaborazione con l'assessorato al Futuro
Caritas Andria: pubblicato il nuovo Bando di Servizio civile Universale Caritas Andria: pubblicato il nuovo Bando di Servizio civile Universale Tre sono le sedi di servizio previste in città
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.