Nunzio Liso, Centrosinistra
Nunzio Liso, Centrosinistra
Territorio

Anche quest'anno torna la manifestazione"Frantoi Aperti"

L'iniziativa è stata curata dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte

La Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte organizza domenica 11 dicembre 2016 la XV^ edizione della manifestazione "Frantoi Aperti" finalizzata a valorizzare l'extravergine d'oliva da cultivar "coratina".

Tra le novità inserite nel cartellone delle iniziative di questa edizione l'anteprima Frantoi Aperti per le scuole che si è tenuta il 7 dicembre scorso.
"Una prima impronta è stata data a questo nuovo progetto con visite guidate di scolaresche andriesi – ha dichiarato il Presidente della Strada dell'Olio, Nunzio Liso – ma dall'anno prossimo intendiamo ampliare ulteriormente la programmazione di questa sezione al fine di far conoscere sempre più ai bambini tutte le proprietà e le caratteristiche organolettiche che il nostro oro verde possiede".

Questa iniziativa con le scuole è stata promossa d'intesa con l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria che ne ha anche concesso il patrocinio morale. A tal proposito l'assessora Paola Albo ha aggiunto: "Parlare con i bambini ed illustrare loro i cicli produttivi come in questo caso permette anche di illustrare l'imponenza dei legami tra olio e cultura e tradizioni andriesi".
Altra novità di questa XV^ edizione è l'inserimento all'interno del programma delle dimostrazioni di trattamenti cosmetici all'olio di oliva e la degustazione di gelato all'extravergine.
Giunto invece alla sua 4^ edizione torna l'appuntamento con Frantoi Aperti tour, percorso guidato organizzato in collaborazione con l'associazione ArtTurism che, con partenza da Bari, condurrà i partecipanti in visita nelle aziende olearie aderenti alla manifestazione e nei centri storici dei nostri comuni.
Da segnalare anche la premiazione del Concorso Fotografico "Scatti d'Olio" tenutosi la scorsa estate e riproposto per la sua 2^ edizione in occasione di FRANTOI APERTI. Pertanto è già possibile cominciare ad inviare i propri scatti come da regolamento consultabile alla pagina Facebook straolioextraverginecasteldelmonte o sul sito della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte.

Con Frantoi Aperti verrà garantita l'apertura al pubblico di frantoi e di aziende agricole che per l'occasione hanno organizzato visite guidate e degustazioni nelle loro strutture con l'illustrazione del ciclo produttivo delle olive e della loro trasformazione fino all'ottenimento del pregiato extravergine, tipicamente piccante e dal gusto accattivante.
Per informazioni in merito alla manifestazione è possibile contattare i recapiti telefonici 347/4889858 o 392/6948919 oppure inviare una mail all'indirizzo: info@stradaoliocasteldelmonte.it. Il programma è visionabile sul sito e sulla pagina Fb ufficiali.
Video editing a cura dell'associazione culturale Il Caffè.

Le aziende aderenti a questa edizione di Frantoi Aperti sono:
Andria
Azienda agricola Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli – c.da Zagaria
Azienda Agricola Liso – V. Poli 62/66
Coop. Olivicoltori Andriesi C.O.V.A.N. – V. Castel del Monte, 76
Azienda Agricola Terre di Traiano – c.da Torre di Bocca, S.P. 22 – KM 13+200
Oleificio Coop. Riforma Fondiaria I Tre Campanili – V. M. Galliano, 76
Azienda Pellegrino 1890 srl - Contrada La Spineta a.c.

Trani
Azienda Agricola Oro di Trani – km. 2.00 SP Andria-Trani
"Frantoio Schinosa" - Via Trani-Corato strada provinciale 12 km 2+600

Bisceglie
Frantoio Oleario Galantino – V. Vecchia Corato, 2

Canosa di Puglia
FORINA OLI Srl - via Cerignola km 0, 900





Frantoi Aperti
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Ass. Troia: “Da Malta un invito alla comunità internazionale a difendere  i prezzi equi dell’olio EVO” Ass. Troia: “Da Malta un invito alla comunità internazionale a difendere  i prezzi equi dell’olio EVO” Nella veste di Vicepresidente ANCO della Rete Città dell’Olio del Mediterraneo
Prezzi, redditività, salubrità: illustrato ad Andria il patto etico per l’olivicoltura italiana Prezzi, redditività, salubrità: illustrato ad Andria il patto etico per l’olivicoltura italiana Produttori, frantoiani, trasformatori e industriali hanno illustrato l’intesa che dal 2023 sta dando grandi risultati
19 Il grido di dolore per gli ulivi di Puglia: appello al Presidente Giorgia Meloni Il grido di dolore per gli ulivi di Puglia: appello al Presidente Giorgia Meloni "Non sarebbe più la Puglia senza i suoi ulivi secolari e senza il suo olio extra vergine d'oliva"
Ad Andria un Patto Etico-Sociale per l’olivicoltura italiana Ad Andria un Patto Etico-Sociale per l’olivicoltura italiana Presso la tenuta del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli in contrada "Zagaria", il prossimo 4 novembre
Regione: nuovo regolamento strade del vino e dell’olio Regione: nuovo regolamento strade del vino e dell’olio Cosa cambia con il nuovo testo approvato dalla IV Commissione
Siccità e calo della produzione: vola l'export di olio d'oliva pugliese Siccità e calo della produzione: vola l'export di olio d'oliva pugliese E' record storico con l'estero, + 60%
Sogni nelle notti di mezza estate, il programma della XX edizione Sogni nelle notti di mezza estate, il programma della XX edizione La Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte presenta iniziative dal 21 al 24 e 31 agosto
“Sogni nelle notti di mezza estate", giunge alla sua XX^ edizione “Sogni nelle notti di mezza estate", giunge alla sua XX^ edizione Dal 7 agosto al 14 settembre 2024, a cura della "Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.