Confabulare
Confabulare
Scuola e Lavoro

Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"

I vincitori delle Gare di Lettura saranno decretati in tre incontri inediti con gli autori

Giunge al termine l'avventura digitale dell'edizione 2020 di Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni, che vede la partecipazione di numerose scuole del territorio tra cui Andria.

Un percorso che quest'anno, a causa delle misure restrittive dovute all'emergenza epidemiologica, ha cambiato le sue modalità di svolgimento ma non ha modificato il suo grande e trascinante entusiasmo nella promozione del valore della lettura per le fasce più giovani.

Confabulare On Air, nella sua nuova veste multimediale e interattiva, ha offerto, sui propri canali social, un ricco palinsesto giornaliero di consigli di lettura e scrittura, proposte cinematografiche per ogni fascia d'età, letture animate e video incontri in diretta streaming con alcuni dei più amati autori della letteratura per ragazzi.

Inserito anche nel programma de il Maggio dei libri, iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura - Mibact, ha reso possibile anche le Gare di Lettura fra gli oltre 1000 studenti appartenenti a tutte le fasce dell'obbligo scolastico di 6 diversi Comuni pugliesi, oltre ad Andria ci sono anche Altamura, Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Trani.

Divisi in tre fasce di partecipazione – V elementare e I media, II e III media, Biennio di scuola superiore – dopo la lettura, gli studenti si sono cimentati su 5 tracce di gioco da elaborare sulle tematiche dei libri loro assegnati: Collage di foto, Componimenti narrativi e musicali, Creazioni artistiche, Realizzazione di video. La Gara si sta svolgendo con un'inedita edizione on line, attraverso la pubblicazione di tutti gli elaborati sui social di Confabulare.

Ora è tempo di iniziare a scoprire i vincitori!
Le Giurie di esperti hanno attentamente valutato tutti gli elaborati e decretato le classi vincitrici che saranno annunciate nel corso degli incontri in streaming con gli autori dei libri in gara (in allegato i nomi dei partecipanti).
  • 29 maggio – ore 16.00
Incontro con Marco Magnone autore di "La mia estate indaco" (Mondadori), che annuncerà le classi vincitrici per la fascia di II e III media.
  • 3 giugno – ore 16.00
Incontro con Luca Azzolini, autore del libro "Bambini per gioco" (Einaudi Ragazzi). Annuncerà i vincitori per la fascia di V elementare e I media.
  • 5 giugno – ore 16.00
Incontro con Guido Lombardi, autore di "Il ladro di giorni" (Feltrinelli) – da cui è stato tratto anche il film con Riccardo Scamarcio e Massimo Popolizio – per annunciare i vincitori per il biennio di scuola superiore.
  • 8 giugno – ore 16.00
Sarà la volta dell'incontro con Valentina Camerini, autrice di "La storia di Greta - non sei troppo piccolo per fare cose grandi" (DeA Planeta Libri), dedicato agli studenti di scuola elementare aderenti ad Adotta l'Autore: con questo appuntamento, il progetto, iniziato ad ottobre 2019, chiuderà simbolicamente l'anno scolastico di molte scolaresche.

Le classi vincitrici riceveranno un premio in libri e tutti i partecipanti l'autografo degli scrittori.

Le Giurie:
  • La Giuria di gara di 5a elementare e 1a media è composta da Luca Azzolini, lo scrittore di Bambini per gioco, Daniele Nicastro, scrittore e Katia Scarimbolo, scrittrice e sceneggiatrice di teatro
  • La Giuria di gara di 2a e 3a media è composta da Marco Magnone, lo scrittore de La mia estate Indaco, Paola Zannoner, scrittrice, formatrice e direttore artistico di Confabulare, Agata Diakoviez, libraia e critico letterario
  • La Giuria di gara del biennio di scuola superiore è composta da Guido Lombardi, lo scrittore de Il ladro di giorni, Davide Morosinotto, scrittore, Giancarlo Visitilli, scrittore, Valeria Simone, regista teatrale e Salvatore Marci, attore e regista teatrale.

Confabulare – libri fuori dagli scaffali, deve il suo impulso creativo all'Associazione Culturale Calliope e alla Libreria "l'Agorà-Bottega delle Nuvole" di Ruvo di Puglia. Info e dettagli su www.confabulare.it e sui canali social di Confabulare.

Contatti
Sito ufficiale: www.confabulare.it
Facebook: https://www.facebook.com/confabulare/
Instagram: @confabulare
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCz-Y6lsvX67IIcR4pUcnBhA

Info Mail: info@confabulare.it
Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"
Scheda degli autori partecipantiScheda degli autori partecipanti
  • Scuola
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Lunedì tutti con la spilletta sul petto, Griner: "Gesto simbolo ma dal forte messaggio solidale"
Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Un'occasione da non lasciarsi scappare per avere un quadro chiaro e completo sul proprio stato di salute
Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Inaugurata nuova sede dell’organizzazione in via Venezia Giulia 136, più servizi e più attenzione per la Bat
Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Con la Sindaca Giovanna Bruno, il vescovo Mons. Luigi Mansi, autorità civili, militari e gli alunni di numerose scuole della città
Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Danneggiate numerose auto ferme al semaforo di via Corato, all'altezza di Quarto Di Palo. Procedeva a forte velocità sulla corsia di sorpasso
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.