IAT Comune di Andria
IAT Comune di Andria
Territorio

Anche Andria nella rete WayTo Puglia, è tempo di primi bilanci

Centraline hot spots per offrire connettività gratuita

Primi risultati positivi del progetto-pilota WayTo Puglia con il quale sono state installate presso gli Info-Point turistici della Rete Pugliese centraline hot-spot in grado di fornire connettività gratuita e contemporaneamente comunicare con gli utentiche si trovano all'interno o nei pressi dell'Info-Point. Il progetto, affidato alla Ditta Wayto Srl, rientra nella strategia messa a punto con il Piano Strategico del Turismo Puglia365, per supportare il visitatore nella fruizione del territorio in real-time con la finalità di migliorare l'accoglienza on-site di turisti e residenti.

Il sistema, mediante App dedicata, ha consentito l'invio automatico di messaggi in grado di generare informazioni 24h su 24 sulla fruibilità del territorio.

Ad oggi la prima fase di installazione delle centraline può considerarsi positivamente conclusa. Il servizio è attivo presso 46 Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale tra cui, ad esempio, quelli di alcune delle principali mete turistiche del periodo estivo (Peschici, Vieste, Gallipoli, Ugento, Ginosa Marina, Ostuni, Polignano a Mare, Monopoli, ecc.) ma anche in numerosi centri e borghi dell'entroterra (Monte Sant'Angelo, Troia, Andria, Ruvo di Puglia, Acquaviva delle Fonti, Martina Franca, Grottaglie, Specchia, Nardò ecc.). Il servizio è inoltre in corso di attivazione presso altri 15 Info-Point turistici della Rete Regionale. A breve saranno quindi 61 gli Info-Point turistici della Rete Regionale che potranno offrire il servizio di connettività gratuita agli utenti.

" Servizi e qualità sono obbiettivi inderogabili : per questo con Puglia promozione stiamo supportando i comuni nei servizi di accoglienza ai turisti e ai cittadini, perché proprio i comuni sono un avamposto importante per l'accoglienza e spesso sono in difficoltà – commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Offrire negli infopoint wifi gratuito e soprattutto tutte le informazioni utili sul territorio circostante rappresenta già una buona base per ampliare e migliorare l'accoglienza in Puglia. L'accoglienza è un impegno comune e complesso al quale devono partecipare tutti, compresi gli operatori turistici. La Regione sta facendo la sua parte perché crede nell'uso delle nuove tecnologie e nello sviluppo sinergico delle attività di comunicazione, promozione e accoglienza turistica".

WaytoPuglia consente l'elaborazione di report e statistiche sulla base dei dati rilevati dal sistema, sulla profilazione degli utenti. Tali informazioni, periodicamente monitorate dall'Agenzia, saranno oggetto di analisi da parte dell'Osservatorio di Pugliapromozione a chiusura del progetto, prevista nel mese di novembre 2018, al fine di trarre indicazioni utili per poter declinare un'offerta di servizi turistici sempre più aderente alle esigenze reali dei turisti.

Da una prima analisi è possibile oggi individuare significative linee di tendenza. In particolare, con riferimento ai dati disponibili relativi agli utenti delle 46 bluedoor installate nel primo periodo (30 maggio-14 agosto), si registrano 88.460 accessi complessivi sul tutto il territorio regionale con al primo posto Polignano a Mare con 5.125 accessi, e Vieste con 4.092 accessi (dati aggiornati al 05.08);
15 minuti la durata media della connessione/permanenza dell'utente on-line. Per quanto riguarda la
nazionalità degli utenti il 75% proviene dall'Italia, il restante 25% proviene da Spagna, Grecia, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Polonia, Bulgaria, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia, Russia. Tale dato rispecchia il trend evidenziato dalle analisi condotte dall'Osservatorio di Pugliapromozione relative alla provenienza dei turisti con riferimento all'annualità 2017.

Sulla base di quanto emerso dai dati relativi al numero di accessi per singolo Info-Point turistico, si conferma la scelta dell'Agenzia di potenziare il servizio, in via sperimentale, presso i Comuni di Vieste e Polignano a Mare, consentendo a breve, di concerto con le amministrazioni comunali , la fruizione di itinerari turistici dotati di connettività gratuita all'interno dei rispettivi centri storici. La scelta di Polignano a Mare risulta dettata, oltre che dai significativi flussi turistici, anche dall'approssimarsi dell'evento di portata internazionale, quale il Red Bull Cliff Diving Series 2018.
La mappatura completa e aggiornata della rete WayTo Puglia è disponibile sul sito dell'Agenzia, sezione Valorizzazione.
  • Iat
Altri contenuti a tema
Accoglienza turistica e chiusura IAT: la protesta di Azione Accoglienza turistica e chiusura IAT: la protesta di Azione "Consentire ai nostri giovani di amare la loro città e promuovere il suo patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico"
Giornata sulla consapevolezza del lutto perinatale ed infantile: adesione del Comune di Andria Giornata sulla consapevolezza del lutto perinatale ed infantile: adesione del Comune di Andria Questa sera, a partire dalle ore 19.00, il prospetto dell'Ufficio I.A.T. di piazza Vittorio Emanuele II illuminato con faretti di color rosa e azzurro
Potenziamento e qualificazione info point turistici: nuovi finanziamenti per i Comuni Potenziamento e qualificazione info point turistici: nuovi finanziamenti per i Comuni In totale oltre un mln di euro dalla Regione. Una ghiotta occasione per ridare slancio a questi strumenti di promozione del territorio
Info-point turistici: finanziamento regionale per i Comuni Info-point turistici: finanziamento regionale per i Comuni Saranno selezionate le proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione di questi punti d'informazione
IAT (Ufficio Informazioni Turistiche): una “perla” andriese IAT (Ufficio Informazioni Turistiche): una “perla” andriese Il dottor Antonio Di Gioia, medico di famiglia e storico locale: «al Sindaco che verrà la risoluzione di questa anomalia»
Infopoint turistici: l'estate 2019 sarà ancora più accogliente Infopoint turistici: l'estate 2019 sarà ancora più accogliente Sono 28 i comuni pugliesi che hanno ottenuto i finanziamenti
Ass. Magliano: "Rafforziamo la rete dei soggetti pubblici e privati per rafforzare il brand Andria" Ass. Magliano: "Rafforziamo la rete dei soggetti pubblici e privati per rafforzare il brand Andria" L'assessore alla cultura ed al turismo commenta i numerosi appuntamenti del mese di novembre
Pro loco: mostra pittorica presso l'infopoint di piazza Catuma Pro loco: mostra pittorica presso l'infopoint di piazza Catuma Fino al 4 novembre le opere di una esposizione d'arte tutta al femminile
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.