sala operativa della Protezione civile
sala operativa della Protezione civile
Vita di città

Anche ad Andria verrà testato il nuovo sistema di allarme pubblico IT-Allert. ore 12 messaggio su tutti i cellulari

L'esercitazione sarà condotta dalla Polizia Locale e dalla locale Protezione Civile

Il Settore "Polizia Locale e Protezione Civile" di Andria informa che, con apposita nota il Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze sezione Protezione Civile della Regione Puglia, ha comunicato che in data 14 settembre, in Puglia; verrà testato il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
La popolazione non deve preoccuparsi, perché trattasi di un'esercitazione.
Alle ore 12, tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile, appartenenti a persone che risiedono o che si trovino di passaggio, sul territorio regionale, suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo, diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati, e riceveranno un messaggio di test- IT-Allert.
Il sistema di allarme pubblico IT-Allert disciplina le attività di Protezione Civile che riguardano:
-I maremoti generati da eventi sismici;
-Il collasso di una grande diga;
-L'attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli)
-Gli incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica
-Gli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs.105/2015)
-Le precipitazioni intense

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio e "toccare" lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.
L'invito per tutti, che avviano ricevuto contestualmente il messaggio o meno, è di andare sul sito it-alert-.it rispondere al questionario, infatti le risposte degli utenti consentiranno di migliorare il servizio.
  • regione puglia
  • polizia municipale andria
  • dipartimento nazionale protezione civile
  • Protezione Civile
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Ad Andria, il seminario “KATEDROMOS – il catechismo itinerante della Sicurezza Stradale” Ad Andria, il seminario “KATEDROMOS – il catechismo itinerante della Sicurezza Stradale” Organizzato dalla Polizia Locale vi hanno parecipato circa 500 studenti
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.