Amopuglia la sede andriese
Amopuglia la sede andriese
Vita di città

AmoPuglia, la sede andriese di aiuto ai malati oncologici

Diversi i volontari impegnati nelle azioni di sostegno sul territorio

E' stata presentata ufficialmente la sede operativa dell'associazione "AMOpuglia-onlus" intitolata alla memoria dell'insegnante Rosa Maria Russo, con sede in via Lama Paola 15 ad Andria. La presentazione è avvenuta durante un convegno svolto nell'auditorium della Chiesa SS. Sacramento di Andria, un convegno nel quale diversi sono stati i temi analizzati per quel che concerne l'assistenza sanitaria oncologica con esperti e rappresentanti regionali dell'associazione oltre che il mondo della politica. L'associazione AMOpuglia, infatti, offre proprio un servizio di volontariato che si propone di sostenere l'assistenza sanitaria oncologica, nella forma di assistenza domiciliare gratuita a soggetti affetti da patologia neoplastica. Svolge la sua attività esclusivamente nell'ambito della Regione Puglia e persegue finalità di solidarietà sociale da realizzarsi attraverso l'assistenza sanitaria e cura delle persone ammalate di tumore.

«Consolidiamo la nostra presenza nella città di Andria che fino ad ora è stata solo nell'assistenza a domicilio - ha detto Antonio Conversano, Vice Presidente dell'Associazione Amopuglia - date le dimensioni della città e l'aumento delle richieste, adesso abbiamo una sede fisica anche qui per far fronte ai bisogni del territorio». Un'opera volontaria che opera nel complesso delle esigenze dei pazienti oncologici: «Io oserei dire che quello che si fa vien fatto davvero con amore - ha ribadito Conversano - noi provvediamo a tutto, dalle infusioni sino alle terapie del dolore ed alle parti amministrative. Quando riusciamo a risolvere il problema del dolore ad un paziente oncologico ci vien detto che non ci si sente più ammalati. La famiglia si sente alleviata da questo fardello importante. Noi ci mettiamo terapie ed impegno. Cerchiamo di migliorare sempre più la nostra azione e perfezionare le nostre metodiche».

La sede andriese può contare già su di un buon numero di volontari: «Questa associazione ad Andria nasce da una esperienza personale - ci dice l'Ing. Vitti, referente cittadino di AMOpuglia - so quanto è necessaria l'assistenza che l'associazione porta nelle famiglie dei malati oncologici e so quanto essenziale sia l'opera costante e qualificata dei medici». Per contatti con l'associazione è possibile rivolgersi al numero verde 800146681 oppure rivolgersi proprio in via Lama Paola 15 ad Andria. Al convegno sono intervenuti anche il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, per i saluti istituzionali ma anche Ottavio Narracci Direttore Generale Asl Bat: «In questo momento storico l'impegno dei volontari è essenziale - ha detto proprio il DG dell'Asl BT - il pubblico non sempre riesce a garantire quella presenza così diffusa sul territorio come è possibile invece per i volontari. Quindi parlando di assistenza domiciliare è evidente come la sinergia con l'associazione di volontariato rappresenta una leva ottima che permette di alleviare sofferenze ed assicurare presenza in loco». Interventi qualificati anche quelli di Don Sabino Troia Direttore della consulta pastorale della salute, di Giuseppe Tarantini Direttore U.O. Di Ematologia del P.O. "Dimiccoli" di Barletta, oltre che di Giuseppe Gadaleta-Caldarola Dir. Med. P.O. Oncologia "Dimiccoli" di Barletta, e di Giuseppe Coratella Direttore del distretto Socio Sanitario di Andria.
Presentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia AndriaPresentazione AmoPuglia Andria
Carico il lettore video...
  • AMOpuglia
Altri contenuti a tema
Approda in città l'associazione "AMOpuglia" Approda in città l'associazione "AMOpuglia" L'Onlus a sostegno dell'assistenza sanitaria oncologica
AmoPuglia, la sede andriese di aiuto ai malati oncologici AmoPuglia, la sede andriese di aiuto ai malati oncologici Diversi i volontari impegnati nelle azioni di sostegno sul territorio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.