Scuola e Lavoro
Alla scuola “Salvemini” di Andria si conclude il laboratorio musicale “Don’t stop me now”
Ieri si è svolta la manifestazione finale del progetto PON
Andria - mercoledì 17 maggio 2023
07.00
"Don't Stop Me Now": non fermarmi ora! Questo il titolo dato al progetto Pon "Laboratorio musicale" svolto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Salvemini" dell'I.C. "Imbriani-Salvemini" di Andria.
Queste le dichiarazioni dell'esperta, Valeria Manosperti, che ha diretto il Laboratorio: «La scelta di una canzone dei Queen non è stata casuale ma dettata dalla necessità, in un giorno di pioggia del periodo covid, di ricaricarmi, sorridere e trovare un "qualcosa" che potesse farmi sentire meglio. E così, innumerevoli ricerche mi hanno condotto a tale canzone. Secondo uno studio scientifico condotto dal neuroscienziato cognitivo dell'Università di Groningen in Olanda , Jacob Jolij, questo celebre brano è la canzone più incoraggiante del mondo. Lo scienziato ha stilato una vera e propria classifica delle canzoni che sono in grado di avere un impatto positivo sull'umore di chi le ascolta. Per farlo, si è servito di una formula matematica che misura il rapporto tra diversi fattori, come i battiti al minuto, la scala e i diversi accordi con i quali è stato composto il brano.
Gli alunni iscrittisi al Laboratorio musicale, hanno confermato tale ricerca: partecipazione esplosiva, difficoltà a restare fermi, luce negli occhi, volti spensierati e attenti a non perdere neanche una battuta. Abbiamo deciso di proporre agli alunni delle classi prime e seconde, un'esperienza che consentisse di vivere la musica a 360° con lo scopo sviluppare un'intelligenza musicale che considera la musica come potente strumento terapeutico attraverso il quale comprendere le emozioni, nel loro mutare e combinarsi in miscele emotive positive. Ascolto, movimento, ritmo, esecuzione strumentale e corale rappresentano i segmenti del percorso che ha visto 23 nostri allievi sperimentarsi nelle diversificate proposte».
La Tutor, prof.ssa Titti Del Giudice, ha aggiunto: «Una vera e propria sfida per tutti, soprattutto per i ragazzi che hanno imparato ad ascoltarsi e ascoltare l'altro, a prendere consapevolezza dei propri punti di forza, ad accettare le proprie debolezze senza cadere nella frustrazione, a "lavorare" insieme, a combattere la timidezza». "Fate come noi!" è il motto della manifestazione finale che si è svolta ieri, martedì 16 maggio, dalle ore 16:30 presso l'Auditorium del plesso "Salvemini".
Queste le dichiarazioni dell'esperta, Valeria Manosperti, che ha diretto il Laboratorio: «La scelta di una canzone dei Queen non è stata casuale ma dettata dalla necessità, in un giorno di pioggia del periodo covid, di ricaricarmi, sorridere e trovare un "qualcosa" che potesse farmi sentire meglio. E così, innumerevoli ricerche mi hanno condotto a tale canzone. Secondo uno studio scientifico condotto dal neuroscienziato cognitivo dell'Università di Groningen in Olanda , Jacob Jolij, questo celebre brano è la canzone più incoraggiante del mondo. Lo scienziato ha stilato una vera e propria classifica delle canzoni che sono in grado di avere un impatto positivo sull'umore di chi le ascolta. Per farlo, si è servito di una formula matematica che misura il rapporto tra diversi fattori, come i battiti al minuto, la scala e i diversi accordi con i quali è stato composto il brano.
Gli alunni iscrittisi al Laboratorio musicale, hanno confermato tale ricerca: partecipazione esplosiva, difficoltà a restare fermi, luce negli occhi, volti spensierati e attenti a non perdere neanche una battuta. Abbiamo deciso di proporre agli alunni delle classi prime e seconde, un'esperienza che consentisse di vivere la musica a 360° con lo scopo sviluppare un'intelligenza musicale che considera la musica come potente strumento terapeutico attraverso il quale comprendere le emozioni, nel loro mutare e combinarsi in miscele emotive positive. Ascolto, movimento, ritmo, esecuzione strumentale e corale rappresentano i segmenti del percorso che ha visto 23 nostri allievi sperimentarsi nelle diversificate proposte».
La Tutor, prof.ssa Titti Del Giudice, ha aggiunto: «Una vera e propria sfida per tutti, soprattutto per i ragazzi che hanno imparato ad ascoltarsi e ascoltare l'altro, a prendere consapevolezza dei propri punti di forza, ad accettare le proprie debolezze senza cadere nella frustrazione, a "lavorare" insieme, a combattere la timidezza». "Fate come noi!" è il motto della manifestazione finale che si è svolta ieri, martedì 16 maggio, dalle ore 16:30 presso l'Auditorium del plesso "Salvemini".