I.C.
I.C. "Verdi-Cafaro"
Scuola e Lavoro

Alla scuola primaria "Verdi" il premio nazionale "Bambini e Natura 2019"

Successo per la candidatura del progetto "Un'aula a cielo aperto"

E' stata la scuola "Verdi-Cafaro" di Andria a conquistare il primo premio nazionale del concorso indetto dall'associazione 'Bambini e natura' con la candidatura del progetto "Un'aula a cielo aperto". Nella motivazione ufficiale si legge «Primo premio al progetto didattico "Un'aula a cielo aperto" della Scuola Primaria dell'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria per la realizzazione di una progettazione partecipata capace di coinvolgere la comunità scolastica e di sollecitare sentimenti di cura reciproci e verso la natura».

Il progetto è stato realizzato durante l'anno scolastico 2018/19 dalle docenti di alcune classi della scuola primaria che con i bambini hanno svolto una didattica all'aria aperta per favorire la relazione con la natura e con l'ambiente. 'Un'aula a cielo aperto ' rappresenta uno stile educativo che vuole condurre l'apprendimento 'fuori' dall'aula tradizionale: la natura e il mondo circostante sono maestri eccezionali attraverso cui esperire ed imparare. Nel processo sono stati coinvolti i genitori che a titolo gratuito hanno contribuito al successo dell'iniziativa, offrendo le proprie competenze, il tempo e nel reperimento dei materiali costituendo una vera e propria "banca" delle competenze. Nel giardino della scuola è sorta un'aula speciale in cui lo scambio esperienziale di adulti e bambini ha permesso di sperimentare nuove forme di vita scolastica.

«Con questo progetto vogliamo tentare di allontanarci da un modello di scuola ottocentesca che prevede una didattica unidirezionale e chiusa nell'aula. Inoltre desideriamo sperimentare una scuola aperta al territorio, partendo dal coinvolgimento dei genitori», riferisce la dirigente scolastica dott.ssa Grazia Suriano. Quest'anno il progetto proseguirà con delle novità. Considerando l'entusiasmo e il buon esito dell'anno scorso, parallelamente alla programmazione dell'offerta formativa in 'outdoor', nel mese di ottobre la scuola aprirà una 'call' rivolta in primis ai genitori degli alunni, ma in maniera più ampia agli adulti del quartiere o del territorio che vogliano prendere parte a questo nuovo modo di far scuola. «Bisogna ripartire dai bambini, dagli alberi e dall'educazione per costruire un futuro migliore e la scuola svolge un ruolo importante», sostiene la maestra Vincenza Di Schiena ideatrice e curatrice del progetto.
receivedreceived
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Non si esclude una indagine da parte della Magistratura
Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica
L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop Presentate diverse attività didattiche innovative, frutto dell' esperienza diretta in aula
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione L’ investimento consentirà di avviare  attività e progetti all'avanguardia
Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" L'evento conclusivo il prossimo 10 ottobre nell'auditorium della scuola secondaria ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro"
Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Protagonisti i bambini della classe 4F, guidati sapientemente dalle insegnanti Caterina Odoguardi e Francesca Montrone
Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Porta a casa ben tre premi per il concorso indetto nell'ambito del progetto, "Pillole di... Sicurezza"
Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Due riconoscimenti all'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.