piazza Vaglio
piazza Vaglio
Turismo

Alla riscoperta del borgo di Andria nell'ambito dell'iniziativa 99Borghi

Vi parteciperà l'associazione turistico-culturale "Visita Castel del Monte"

Una giornata dedicata alla riscoperta del borgo di Andria attraverso storie ed emozioni: famiglie, turisti e residenti saranno coinvolti in un viaggio nei racconti delle nostre tradizioni, con storie e aneddoti in un'esperienza unica per riscoprire angoli, vicoli i e "luoghi" della nostra città troppo spesso dimenticati. È l'occasione per vedere, conoscere, sentire la parte più autentica del nostro territorio e ridarle il giusto valore artistico e culturale.

Per questi motivi, nell'ambito dell'iniziativa turistico-culturale 99Borghi promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e Pugliapromozione, è stata organizzata per domenica 28 maggio una visita nel borgo di Andria, a cui parteciperà l'associazione turistica "Visita Castel del Monte" con la guida abilitata Annamaria Losito.

Diverse sono le ipotesi sull'origine del nome della piazza principale del borgo, ossia piazza Vaglio. Secondo alcuni è legato al fatto che nell'antichità in essa, sotto gli occhi del Duca, si vagliava tutto il grano raccolto dai cittadini nell'anno. Secondo altri deriverebbe da "baglio", (riconducibile al tardo latino "ballium"), che significa cortile circondato da alti edifici o muri.

Per info e prenotazione: www.99borghi.it, oppure consultare la pagina fb 99 borghi.
  • annamaria losito
Altri contenuti a tema
"Il Maggio dei Libri 2017", tra passato e presente nel centro storico di Andria "Il Maggio dei Libri 2017", tra passato e presente nel centro storico di Andria Iniziativa nazionale dedicata alla memoria
Prosegue il tour della guida turistica andriese Annamaria Losito Prosegue il tour della guida turistica andriese Annamaria Losito Ultima tappa presso la Chiesa Ortodossa di Bari con una scuola di Manfredonia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.