“Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola!
“Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola!
Scuola e Lavoro

All’Istituto comprensivo “Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola!

Avviato il progetto “Racchette in Classe” che vede coinvolti tutti gli alunni delle classi seconde e terze

A partire da gennaio 2024, presso l'Istituto comprensivo "Don Bosco-Manzoni" di Andria, ha preso avvio il progetto "Racchette in Classe" che vede coinvolti tutti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria guidati dagli istruttori del Circolo Tennis di Andria: Matteo Lasaponara, Stefano Petruzzelli, Davide Casamassima e Michele Simone.

Con tale progetto si intende concorrere a potenziare le iniziative in ambito scolastico, riferite alla pratica delle attività motorie, pre-sportive e sportive, quale parte integrante del progetto educativo volto a garantire il successo formativo dell'alunno, intese anche come valido strumento per prevenire e rimuovere i disagi e le patologie della condizione giovanile. Il percorso nasce dalla partnership tra due Federazioni sportive di racchetta quali la FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo) e la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), e dalla collaborazione, per la distribuzione di materiale tecnico, con "JOY OF MOVING".

Attraverso questo percorso, che è articolato in due fasi, una a scuola e una presso la sede del Circolo Tennis, gli alunni si stanno approcciando in particolare al mini-tennis, ma anche al mini-padel e al minitennistavolo, discipline sportive che si fondano sullo sviluppo delle funzioni organiche, motorie, cognitive, affettive, emotive e relazionali. L'intento è quello di offrire l'opportunità all'alunno della scuola primaria di sperimentare gli importanti aspetti formativi connessi alla moderna didattica dello sport di situazione: multilateralità, multidisciplinarietà, sistematicità, progressività, adattamento, individualizzazione, specificità, disponibilità e capacità decisionale. Ottimo risulta essere il riscontro al progetto attivato da parte di alunne, alunni e famiglie, a conferma del fatto che la proposta lanciata è risultata vincente sotto tutti gli aspetti
“Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola!“Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola!“Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola!“Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola!
  • tennis
  • circolo tennis andria
  • Istituto Comprensivo Don Bosco-Manzoni
Altri contenuti a tema
I ragazzi dell’I.C. Don Bosco Manzoni di Andria in visita alla Regione Puglia I ragazzi dell’I.C. Don Bosco Manzoni di Andria in visita alla Regione Puglia Questa iniziativa ha visto coinvolte tutte le classi quinte della scuola primaria dell'istituto
Ritorna presso l’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria il progetto “Racchette in Classe” Ritorna presso l’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria il progetto “Racchette in Classe” Coinvolti tutti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria guidati dagli istruttori del Circolo Tennis di Andria
Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Il 3 Febbraio appuntamento all’Istituto Comprensivo “Don Bosco Santo - Manzoni”
Il Circolo Tennis di Andria è la prima basic school di Puglia Il Circolo Tennis di Andria è la prima basic school di Puglia All'interno del ranking del Gran Prix 2024, si classifica al 42esimo posto a livello nazionale
1 Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine L’Assessore Loconte (patrimonio) risponde alle sollecitazioni pervenute
Solidarietà per TELETHON dell’IC “Don Bosco Santo - Manzoni” di Andria Solidarietà per TELETHON dell’IC “Don Bosco Santo - Manzoni” di Andria Contribuito alla ricerca devolvendo una somma pari a € 2.550 dando prova di grande senso civico e sensibilità sociale
Nell’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria la Solidarietà è di casa Nell’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria la Solidarietà è di casa Raccolta fondi a sostegno delle attività dell'AIL (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma)
Presepe Vivente: "Una Notte senza età" a cura della Scuola dell’Infanzia “Padre Pio", dell’I.C. ‘Don Bosco-Manzoni’ Presepe Vivente: "Una Notte senza età" a cura della Scuola dell’Infanzia “Padre Pio", dell’I.C. ‘Don Bosco-Manzoni’ Si terrà nel suggestivo Chiostro di San Francesco, i prossimi 17 e 18 dicembre
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.