IC Comprensivo Verdi Cafaro
IC Comprensivo Verdi Cafaro
Vita di città

All'IC Verdi-Cafaro inaugurazione dell'anno scolastico nel segno dei diritti dell'infanzia

Suriano: "Essere felici, il diritto dei diritti". Nella giornata anche un appello alle istituzioni

«I decisori politici prendano a cuore le politiche educative e riservino investimenti importanti e significativi alla scuola perchè chi investe sulla scuola, investe sul futuro del nostro Paese»,.

La dirigente dell'istituto comprensivo "Verdi-Cafaro", Grazia Suriano, lancia un appello alle istituzioni e lo fa in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico. La data scelta non è casuale ma grandemente simbolica, ovvero la giornata in cui in tutto il mondo si celebrano i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Un modo per augurare ai bambini ed ai ragazzi della comunità scolastica il meglio non solo nello studio ma anche nella vita di tutti i giorni e per il futuro.

«Ormai una felice consuetudine quella della nostra scuola di inaugurare l'anno con una riflessione sui diritti dei bambini. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una riflessione su quella che è la situazione dell'infanzia. Accendere i riflettori sul tema per dire che i ragazzi non solo sono destinatari di tutele ma anche titolari di diritti», commenta Grazia Suriano per quale il diritto dei diritti è alla felicità, anche se non codificato.

I bambini sono stati i protagonisti della giornata, hanno saputo declinare i loro diritti nelle diverse forme artistiche: tra performance di danza e recitazione sulle note dell'orchestra "Anni verdi".

Erano presenti l'assessore all'istruzione Gianluca Grumo ed il Vescovo di Andria Mons. Luigi Mansi ed anche i rappresentanti del consiglio d'istituto dei ragazzi e dei bambini, 18 rappresenti dei "grandi" e 30 dei piccoli dell'elementare eletti dopo un'avvincente campagna elettorale per un esercizio quotidiano di democrazia.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui i signori Carla e Giuseppe Lomuscio, genitori di Giorgia, un angelo che ha vissuto e si è formato alla Scuola Cafaro , hanno voluto assegnare la borsa di studio "Giorgia Lomuscio" ad una alunna che si è particolarmente distinta nel corso ad indirizzo musicale, già frequentato da Giorgia.

La manifestazione si è conclusa tra gli applausi e il consenso di tutti con le parole del grande Mahatma Gandhi: "Se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo, e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra, dovremo iniziare con i bambini".
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell'Olio
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.