Istituto Riccardo Lotti Andria
Istituto Riccardo Lotti Andria
Scuola e Lavoro

All'I.I.S.S. "Lotti-Umberto I" di Andria un corso per l'innovazione in agricoltura

Titolo del progetto è "Tecnico superiore nell'applicazione di tecnologie 4.0 nelle filiere agroalimentari"

L'I.I.S.S. Lotti-Umberto I di Andria sarà sede di un interessante corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) post diploma. Titolo del progetto formativo: "Tecnico superiore nell'applicazione di tecnologie 4.0 nelle filiere agroalimentari". L'ITS è un percorso di alta specializzazione tecnologica a cui possono accedere coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore di II grado e che mira a fornire competenze e conoscenze in merito agli strumenti e alle strategie che consentiranno all'azienda agroalimentare di impiegare tecnologie avanzate, con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile le filiere agroalimentari.

Il Tecnico Superiore che sarà formato nell'ambito di questo progetto sarà una figura chiave per la transizione al digitale delle imprese del settore agroalimentare del territorio. Diversi gli sbocchi occupazionali al termine del corso. L'esperto potrà svolgere attività di lavoro dipendente presso aziende di produzione delle filiere agroalimentari, in aziende impegnate nello sviluppo di innovazioni tecnologiche a supporto delle produzioni agricole ed alimentare, o presso società specializzate sui temi dell'integrazione ed automazione a supporto delle industrie agroalimentari. Nei medesimi scenari potrà svolgere attività di consulenza ad imprese che applicano le innovazioni tecnologiche per produzione agricola ed alimentare.

Al corso biennale, della durata di 4 semestri, impostato prevalentemente su una didattica laboratoriale, potranno iscriversi 25/30 allievi. Le lezioni si svolgeranno presso la storica sede dell'Istituto Agrario Umberto I di Andria (Piazza San Pio X), ma buona parte delle 2000 ore previste saranno effettuate attraverso stage presso le aziende partner del progetto. Al termine del percorso formativo ci sarà un esame finale che porterà al rilascio di un Diploma di Tecnico Superiore (V livello dell'EQF). Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all'estero. Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri.

Tutte le informazioni dettagliate e i moduli di iscrizione sono presenti sul sito ufficiale del "Lotti-Umberto I" di Andria.
corso ITS
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
Altri contenuti a tema
La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino Magistrato della sezione penale del Tribunale di Trani, è anche autore del libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga "Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"
L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli
L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   Inaugurato il nuovo percorso di studi con “curvatura sportiva”
Dopo Lisbona e Alicante un PCTO a Tallinn per quindici studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria Dopo Lisbona e Alicante un PCTO a Tallinn per quindici studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria Ancora un'esperienza all'estero per gli alunni dell'istituto andriese
PCTO a Lisbona e Alicante per 45 studenti dell’ I.I.S.S. “R. Lotti - Umberto I” PCTO a Lisbona e Alicante per 45 studenti dell’ I.I.S.S. “R. Lotti - Umberto I” Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero per le 3^, 4^ e 5^ dell’istituto andriese
“Rinate – Oltre il femminicidio”: la mostra di Stefania Pradi fa tappa all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” “Rinate – Oltre il femminicidio”: la mostra di Stefania Pradi fa tappa all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” Un progetto dell’associazione Rea in collaborazione con Fondazione Vodafone e Fondazione Media Literacy
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.