dott. Emmanuele Tupputi
dott. Emmanuele Tupputi
Attualità

All’avanguardia per la diagnostica l’Unità Operativa di Pneumotisiologia dell’Asl Bt

Diretta dal dott. Emmanuele Tupputi, è uno dei pochissimi centri in Puglia provvista di apparecchiatura per misurare l' ossido nitrico nell’aria che si espira

L'Unità Operativa di Pneumotisiologia dell'Asl Bt risulta all'avanguardia per la diagnostica e un punto di riferimento regionale per la gestione ed il monitoraggio delle patologie polmonari croniche. Sono pochissimi, infatti, i centri in Puglia provvisti del test FeNO - di cui è dotata la Uosvd di Pneumotisiologia presso il PTA di Trani - fondamentale per il monitoraggio dell'asma ed essenziale per decidere una terapia "anti infiammatoria" e/o per monitorare l'efficacia in successivi controlli.

Tale apparecchiatura misura il livello di ossido nitrico in parti per miliardo (PPB) nell'aria che si espira lentamente dai polmoni. La misurazione del FeNO costituisce un nuovo modo di monitorare diversi aspetti delle malattie respiratorie quali asma, COPD e patologie del polmone che non sono valutate con i sistemi per la valutazione della funzionalità polmonare.

L'utilizzo di questa metodica, non invasiva, è stato "caldamente" raccomandato dalle linee-guida NICE per l'asma (aprile 2014) e valori elevati di FeNO sono considerati un fattore di rischio per riacutizzazioni asmatiche in pazienti adulti allergici.

"L'infiammazione delle vie respiratorie - commenta il dott. Emmanuele Tupputi, Dirigente Responsabile dell'Unità Operativa Territoriale di Pneumologia della Asl Bt - è un problema importante nell'asma e in altre malattie polmonari. Essere in grado di misurare questa infiammazione e monitorare la reazione del paziente alla terapia è considerato un gold standard nel trattamento delle malattie respiratorie".

"Presso il PTA di Trani - prosegue Tupputi - vengono seguiti e monitorati circa 150 pazienti affetti da asma grave in terapia biologica e tale apparecchio è di grande utilità per la gestione e il monitoraggio di questi pazienti".

Nel 2022 la Uosvd di Pneumotisiologia ha erogato quasi 80mila prestazioni, di cui 46mila presso il PTA di Trani e le restanti nelle varie sedi distrettuali dell'Asl Bt.

L'Unità Operativa diretta dal dott. Tupputi - formata da 6 medici, 10 infermieri, 10 fisioterapisti e 2 Oss - si occupa inoltre di riabilitazione respiratoria sia ambulatoriale che tramite l'assistenza domiciliare attraverso l'ossigenoterapia.

"Siamo oramai ritenuti - spiega il dott. Tupputi - anche un punto di riferimento per la cura delle patologie del sonno, solo nel 2022 infatti abbiamo eseguito oltre 2mila polisonnografie, di cui circa la metà presso il PTA di Trani".

Le attività sono svolte dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 con 2 rientri settimanali nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. L'accesso all'ambulatorio di Pneumotisiologia avviene tramite richiesta del medico di base e prenotazione al Cup.
dott. Emmanuele Tupputidott. Emmanuele Tupputi
  • asl bat
  • dott. emmanuele tupputi
Altri contenuti a tema
Grossa affermazione della FIALS Bat, alle elezioni della RSU della Asl Bt Grossa affermazione della FIALS Bat, alle elezioni della RSU della Asl Bt Conferma la propria leadership piazzandosi in testa alla competizione conseguendo ben 969 voti e vedendosi assegnare 15 seggi
Eletti i nuovi componenti della RSU della Asl Bt Eletti i nuovi componenti della RSU della Asl Bt Il parlamentino dei dipendenti della sanità pubblica della sesta provincia sarà composto da 39 rappresentanti
Visite gratuite negli Ospedali "Bollino Rosa" di Barletta e Bisceglie dal 22 al 30 aprile  Visite gratuite negli Ospedali "Bollino Rosa" di Barletta e Bisceglie dal 22 al 30 aprile  Si tratta di "Open Week" circa iniziative di prevenzione sulla Salute della Donna
Andria: una fiaba per i bambini ricoverati in Pediatria al "Bonomo" Andria: una fiaba per i bambini ricoverati in Pediatria al "Bonomo" La professoressa Lonia Lotito presenterà la fiaba ai bimbi ricoverati in reparto
Incidente sul lavoro: operaio in rianimazione al "Bonomo" di Andria Incidente sul lavoro: operaio in rianimazione al "Bonomo" di Andria E' accaduto questa mattina a Margherita di Savoia. Coinvolto un 52enne, accertamenti in corso sulle cause
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Nuova Tac alla radiologia di Trani diretta dall'andriese Saverio Pollice Nuova Tac alla radiologia di Trani diretta dall'andriese Saverio Pollice Oggi l'inaugurazione dell'apparecchiatura più performante
Una nuova donazione multiorgano nella Bat: donna dona fegato, cuore, reni e cornee Una nuova donazione multiorgano nella Bat: donna dona fegato, cuore, reni e cornee Si tratta di una 61enne di Terlizzi. Le operazioni a Bisceglie. Le cornee sono state prelevate dal dottor Pasquale Attimonelli
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.