dalila coviello
dalila coviello
Eventi e cultura

“Alice nel paese dei call center”, inseguire i propri sogni

L’I.C. “Verdi - Cafaro” incontra l’autrice Dalila Coviello

Sabato 20 febbraio gli alunni delle classi terze dell'Istituto Comprensivo Statale "Verdi - Cafaro" hanno incontrato Dalila Coviello, autrice del libro "Alice nel paese dei call center". Un'occasione di confronto per discutere sulle tematiche dello scritto, riscuotendo grande partecipazione e interesse da parte dei ragazzi che hanno assistito.

«Questo libro – dice una portavoce degli alunni – ci ha insegnato l'importanza di essere noi stessi, capire le difficoltà, affrontarle sempre con maggior sicurezza e capacità. Abbiamo capito che gli anni più belli che abbiamo passato sono quelli tra i banchi di scuola, e sono gli anni che ci hanno formato. Abbiamo imparato che è importante non arrendersi mai, provarci sempre, e aiutarsi l'uno con l'altro».

«Spero di aver dato loro un po' di ottimismo e realismo per quanto riguarda il futuro e tutte le scelte che si trovano a dover prendere in questo anno delicato». Così spiega Dalila Coviello, sottolineando quanto sia importante che i ragazzi continuino ad inseguire i loro sogni con grande energia: «Gli ostacoli sono all'ordine del giorno. Viviamo in un momento particolare per quanto riguarda gli studi, la ricerca del lavoro e quant'altro, dunque la loro età è proprio quella particolare per la scelta della scuola e per tutto il percorso che si delinea da questo momento in poi».

Infine, l'autrice spiega il motivo della scelta del titolo del suo libro: «Il titolo è venuto in modo spontaneo e naturale. Gli italiani mi capiranno; il paese dei call center perché ormai sembra essere l'unico lavoro rimasto in Italia, quindi inteso come un'ironia che cela la realtà».
Carico il lettore video...
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell'Olio
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.