IMG JPG
IMG JPG
Scuola e Lavoro

Al via “Yoga kids” all’ I.C. “Don Bosco – Manzoni” di Andria

I piccoli alunni della scuola “Padre Pio” impegnati nella scoperta del benessere psico-fisico

L'istituto comprensivo "Don Bosco - Manzoni" si apre al mondo dello yoga,attraverso il progetto "YOGA KIDS" che vede protagonisti i bambini di 4 anni della scuola dell'infanzia "Padre Pio".

Ad accompagnarli nel percorso le docenti De Corato Valentina e Paparella Mariligia che, insieme all'intero staff della Scuola dell'Infanzia ritengono utile la pratica dello yoga, in quanto il bambino sviluppa la capacità di conoscere le proprie emozioni attraverso attività fisiche e ludiche.

In più, il bambino stabilisce un rapporto con il proprio corpo portando l'attenzione a una corretta postura, sperimenta il rilassamento per calmare gli stati di stress e liberare le energie creative attraverso lo sviluppo dell'immaginazione e la capacità d' ascolto. In una società in cui l'attenzione è rivolta verso l'esteriorità, la pratica dello yoga inverte la rotta e riporta l'attenzione alla persona nella sua integrità psicofisica, fatta di corpo, mente ed emozioni.

I nostri bambini hanno diritto ad avere una più consapevole e alta concezione di sé e della propria unicità, focalizzando la loro attenzione sulle proprie risorse e sul proprio benessere psico-fisico e, nel contempo, allargando la visione del concetto di "io" per includervi gli altri, la natura, l'umanità e il pianeta intero entro una cornice valoriale sana e a misura d'uomo.

Inoltre, il Protocollo d'Intesa tra il MIUR e la Federazione Italiana Yoga, legittima e promuove l'introduzione della pratica Yoga nel mondo scolastico, e, considerata l'attenzione attualmente posta dal dibattito pedagogico sull'esigenza di metodologie innovative in grado di accompagnare e motivare le giovani generazioni nel loro percorso di autorealizzazione.
  • Istituto Comprensivo Don Bosco-Manzoni
Altri contenuti a tema
I ragazzi dell’I.C. Don Bosco Manzoni di Andria in visita alla Regione Puglia I ragazzi dell’I.C. Don Bosco Manzoni di Andria in visita alla Regione Puglia Questa iniziativa ha visto coinvolte tutte le classi quinte della scuola primaria dell'istituto
Ritorna presso l’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria il progetto “Racchette in Classe” Ritorna presso l’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria il progetto “Racchette in Classe” Coinvolti tutti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria guidati dagli istruttori del Circolo Tennis di Andria
Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Il 3 Febbraio appuntamento all’Istituto Comprensivo “Don Bosco Santo - Manzoni”
1 Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine L’Assessore Loconte (patrimonio) risponde alle sollecitazioni pervenute
Solidarietà per TELETHON dell’IC “Don Bosco Santo - Manzoni” di Andria Solidarietà per TELETHON dell’IC “Don Bosco Santo - Manzoni” di Andria Contribuito alla ricerca devolvendo una somma pari a € 2.550 dando prova di grande senso civico e sensibilità sociale
Nell’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria la Solidarietà è di casa Nell’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria la Solidarietà è di casa Raccolta fondi a sostegno delle attività dell'AIL (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma)
Presepe Vivente: "Una Notte senza età" a cura della Scuola dell’Infanzia “Padre Pio", dell’I.C. ‘Don Bosco-Manzoni’ Presepe Vivente: "Una Notte senza età" a cura della Scuola dell’Infanzia “Padre Pio", dell’I.C. ‘Don Bosco-Manzoni’ Si terrà nel suggestivo Chiostro di San Francesco, i prossimi 17 e 18 dicembre
“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale” scelto l'I. C. “Don Bosco Santo – Manzoni” di Andria “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale” scelto l'I. C. “Don Bosco Santo – Manzoni” di Andria Selezionate le scuole per l’a. s. 2024-25. Quelle della Bat
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.