Corso per la cura pastorale delle persone sorde
Corso per la cura pastorale delle persone sorde
Religioni

Al via il corso per la cura pastorale delle persone sorde

Corso di secondo livello a cura dell'Ufficio Catechistico Diocesano

Inizia mercoledì 11 aprile alle ore 19.30 presso l'Opera Diocesana "Giovanni Paolo II" in via Bottego 36 - Andria, il corso di secondo livello, promosso dall'Ufficio Catechistico Diocesano, per la cura pastorale delle persone sorde. L'ufficio Catechistico Diocesano, dopo essersi soffermato negli anni precedenti sui principi della catechesi inclusiva, ha ritenuto, dallo scorso anno, focalizzare l'attenzione su specifiche e singole patologie creando percorsi formativi finalizzati a porre i catechisti nelle condizioni di acquisire atteggiamenti idonei per promuovere e dare centralità alla persona disabile.

Gli Orientamenti dei Vescovi per l'Annuncio e la catechesi in Italia affermano infatti che "tutti i cristiani, in virtù del battesimo ricevuto, sono testimoni e annunciatori della fede nella vita quotidiana sia pure nei momenti di difficoltà e nonostante le limitazioni fisiche, intellettive e sensoriali. Va pertanto rafforzata e diffusa la cura di percorsi catechistici inclusivi per persone che presentano disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, assicurando nel contempo che possano realmente partecipare alla liturgia domenicale e testimoniare, attraverso la loro condizione, il dono e la gioia della fede e l'appartenenza piena alla comunità cristiana"(I.G. n. 56).

Il corso è pertanto finalizzato a favorire un graduale percorso di accoglienza e di inclusione, soprattutto nella liturgia domenicale e negli itinerari di vita cristiana, delle persone con disabilità sensoriale uditiva. Purtroppo nella nostra società non sempre sono presenti gesti di solerte accoglienza, di convinta solidarietà e di calorosa comunione verso le persone non udenti. La sordità genera spesso stati di vergogna e isolamento perché la persona sorda non sempre si sente capita nelle sue difficoltà e viene così facilmente ignorata nonché considerata "diversa" e non facente parte del mondo nel quale vive, fatto sostanzialmente di rumori, suoni e relazioni di carattere verbale.

L'iniziativa è chiaramente a sostegno del progetto pastorale, indicato dal nostro Vescovo, Mons. Luigi Mansi, di una Chiesa in uscita "sempre pronta ad andare incontro a tutte quelle fasce di umanità che per i motivi più disparati sono tagliati fuori dalla vita ecclesiale e sociale". L'auspicio espresso da Mons. Mansi è che da questo percorso biennale possano scaturire alcune linee programmatiche per l'impegno da parte della comunità diocesana verso i fratelli sordi.

Il corso, strutturato in sei incontri dalle ore 19.30 alle ore 21.00, sarà guidato da don Giorgio del Vecchio, responsabile dell'arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie del servizio pastorale con e per le persone sorde e si terrà interamente presso l'Opera Diocesana "Giovanni Paolo II".

Mercoledì 9 maggio è prevista la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Andria con la presenza dei corsisti, dell'Associazione Sordi "P. L. Apicella" e dei catechisti che vorranno essere presenti.

Ecco il programma del corso:
Mercoledì 11 aprile: Riepilogo dei segni alfabetici;
Mercoledì 18 aprile: Persone e luoghi della Bibbia;
Lunedì 23 aprile: Preghiere in LIS;
Mercoledì 2 maggio: I riti di introduzione della Messa;
Mercoledì 9 maggio: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria;
Mercoledì 16 maggio: I riti di comunione e di conclusione della Messa.
FotoFoto dei partecipanti al corso dello scorso annoFotoLocandina
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana
Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Dal Presidente Commissione Liturgica diocesana riceviamo e pubblichiamo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.