Ulivo
Ulivo
Territorio

Presentazione dell'edizione di QOCO 2024 in collegamento mondiale

Si intensificherà la collaborazione tra Comune di Andria e Consiglio Oleicolo Internazionale

La XVI^ edizione di QOCO, un filo d'olio nel piatto, sarà presentata presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid, il prossimo venerdi 9 febbraio. La conferenza stampa avrà inizio alle ore 13:00 pm per consentire alla comunità olivicola mondiale, che spazia dall'Uruguay e Argentina ad Ovest fino al Giappone ad Est, passando per l'Iran che detiene nel 2024 la presidenza del Consiglio dei Membri del COI, di poter seguire i lavori di questa cerimonia in diretta web.

Si tratta di una manifestazione capace di mettere a confronto le esperienze e le contaminazioni di giovani cuochi dell'Euromediterraneo. In pratica una competizione di altissimo livello dove a vincere è la qualità dell'olio extra vergine di oliva.
QOCO gode, dallo scorso anno, del patrocinio istituzionale non oneroso del Consiglio Oleicolo Internazionale e la Giunta della Città Provincia di Andria ha voluto quest'anno ricambiare la cortesia istituzionale del COI omaggiando la massima istituzione olivicola intergovernativa al mondo presentando la vernice della XVI edizione di QOCO direttamente presso la sua sede a Madrid.
"Siamo onorati di ricevere questo attestato di stima e riconoscimento dalla Città Provincia di Andria guidata dal Sindaco Giovanna Bruno, dall'assessore alle attività produttive, Cesare Troia, accompagnati dal presidente dell'associazione Città dell'olio italiane Michele Sonnessa, ha riferito Jaime Lillo Lopez, Direttore Esecutivo del COI. Siamo convinti – ha poi aggiunto – che questa vicinanza degli organizzatori di QOCO agli obiettivi del Segretariato Esecutivo sia in linea con gli obiettivi nell'accordo internazionale del COI". IL Direttore Esecutivo ed ha ricordato, inoltre, che "il sito web del COI https://www.internationaloliveoil.org ,nei titoli di testa, dedica un'intera sezione alla cucina mediterranea alla voce culinary (https://www.plantforwardkitchen.org/olive-oil-and-the-plant-forward-kitchen), tutta da scoprire e da gustare per esaltare le proprietà salutistiche di questo nobile prodotto".

Il Sindaco della Città Provincia di Andria, Giovanna Bruno, ha sottolineato nel suo messaggio di saluto di condividere in pieno l'invito del Direttore Esecutivo del COI, Jaime Lillo Lopez, manifestando di voler intensificare la collaborazione tra le due Istituzioni. "Siamo sulla stessa lunghezza d'onda ha aggiunto il sindaco Giovanna Bruno. Il nostro obiettivo e spingere verso l'eccellenza la nostra collaborazione per supportare gli obiettivi dell'accordo internazionale del COI dando alle nostre aziende che producono oli extra vergine di oliva di alta qualità tutte le opportunità che l'accordo stesso può loro offrire".

La conferenza stampa, in diretta web e in presenza, dal quartier generale del COI a Madrid avrà inizio alle ore 13:00 di Venerdì 9 febbraio prossimo, secondo il programma sotto specificato collegandosi al seguente link:

https://olyusei.zoom.us/j/88015622112

Il direttore esecutivo Jaime Lillo Lopez, riceverà la delegazione italiana con il Capo Unità di Standardizzazione e Ricerca, la dott. ssa Mercedes Fernandez che, tra l'altro fornirà alla delegazione ospite una panoramica delle attività svolte del Segretariato Esecutivo.
  • Comune di Andria
  • qoco
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
Anche Andria ricorda i 45 anni dalla morte di Igino Giordani Anche Andria ricorda i 45 anni dalla morte di Igino Giordani Sindaco Bruno: “Testimone di fraternità sociale e politica”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.