Vita di città

Al Liceo Classico “CarloTroya” presentazione del corso Wingtsun

Iniziativa ideata per contrastare il bullismo e la violenza di genere

Ieri mattina, martedì 12 novembre, si è svolta la presentazione del corso Wingtsun presso il Liceo Classico "Carlo Troya". L'iniziativa è stata organizzata dall'Accademia Wingtsun Ewto Puglia con il fine di insegnare soprattutto alle ragazze quelle che sono le strategie di autodifesa, da mettere in pratica qualora dovessero subire atti di violenza. Infatti, tale corso è stato ideato anche alla luce degli ultimi avvenimenti di violenza di genere che si sono verificati nella nostra città.

A presentare il corso sono intervenuti il responsabile della suddetta Accademia, Cosimo Laguardia e il referente su Andria Vincenzo Perrone, maresciallo della Polizia Locale, i quali hanno spiegato alle giovani studenti l'importanza della prevenzione della violenza e di quanto sia indispensabile gestire la propria libertà.

"Il nostro obiettivo consiste nell'educare i ragazzi o le ragazze a saper riconoscere in anticipo il pericolo e saper poi gestirlo" - spiega Cosimo Laguardia – "Quindi è importante osservare attentamente l'ambiente in cui ci troviamo e le persone che abbiamo intorno. Inoltre è altrettanto importante comprendere come certe situazioni apparentemente tranquille possano evolversi in episodi pericolosi: percepire questi cambiamenti è alla base della prevenzione. Non è semplice individuare questi mutamenti poiché il più delle volte la persona cattiva sa mimetizzarsi. Quando un uomo cerca di aggredire una ragazza le componenti che entrano in gioco sono tante: violenza, peso, altezza e sono tutti elementi che fanno la differenza".

Infatti nel corso della presentazione sono state mostrate alcune strategie e tecniche di difesa personale indispensabili per salvaguardare la propria incolumità oltre che sottolineare l'importanza di saper gestire gli effetti dello shock derivanti proprio da questi atti di violenza.

Il corso formativo per le tante richieste ricevute, rientrerà tra le attività interattive presenti nella scuola.
  • vincenzo perrone
  • Accademia Wingtsun Ewto Puglia
Altri contenuti a tema
Grande successo per "Progetto Donna", organizzato da F.I.D.A.P.A. ed Accademia Wingtsun Ewto Puglia Grande successo per "Progetto Donna", organizzato da F.I.D.A.P.A. ed Accademia Wingtsun Ewto Puglia Tanti gli apprezzamenti ed i positivi riscontri dei presenti grazie ai tantissimi spunti di riflessione offerti
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
"Corso gratuito di avviamento alla sicurezza per le donne": notevole il successo femminile "Corso gratuito di avviamento alla sicurezza per le donne": notevole il successo femminile A dimostrazione della sempre più sentita necessità di dotarsi delle più elementari regole per imparare a percepire il pericolo e proteggersi
Progetto Donna, successo anche per la quarta edizione Progetto Donna, successo anche per la quarta edizione Organizzati dall'Accademia Wingtsun Ewto Puglia, in particolare da Vincenzo Perrone maestro istruttore nazionale
"Progetto Donna": l'autodeterminazione come prevenzione e risoluzione delle situazioni violente "Progetto Donna": l'autodeterminazione come prevenzione e risoluzione delle situazioni violente Seguitissimo convegno promosso in occasione della "Giornata internazionale dei diritti della donna"
Scuola e sport, l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia all’ ”Oberdan” per un incontro sui principi di autodifesa Scuola e sport, l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia all’ ”Oberdan” per un incontro sui principi di autodifesa Si è svolto, lo scorso 19 novembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”
Nuove iniziative per il programma "Donna Sicura" dell'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Nuove iniziative per il programma "Donna Sicura" dell'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In occasione della "Festa della Donna", si sono avvicendati gli operatori della Cooperativa Sociale "Società e Salute"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.