Droni tra gli ulivi
Droni tra gli ulivi
Vita di città

Agricoltura 4.0, droni in volo ad Andria per migliorare la produttività - VIDEO

Prestazione sperimentale tra gli ulivi dell'Istituto tecnico Agrario

La prova sperimentale nel campo dell'istituto tecnico agrario di Andria. La tecnologia corre in soccorso del settore primario trainante per l'economia di Andria e dell'intera Puglia. Droni, gps, sistemi satellitari contro i cambiamenti climatici e gli attacchi di virus e insetti alieni. Ma anche per migliorare le performance dei terreni e prestare maggiore attenzione all'ambiente.

Ad organizzare la prova sperimentale è Coldiretti Puglia, tra le chiome degli ulivi della scuola si sono alzati in volo i droni per vedere dall'alo lo stato di salute di terreno e piante nell'ottica di programmare piani di gestione fitosanitaria e irrigazione, risparmiando notevoli risorse nel pieno rispetto dell'ambiente e del territorio.


Alla prova sperimentale hanno partecipato il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, i tecnici della OP PugliaOlive, Bernardo De Gennaro del Dipartimento DiSSPA dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Salvatore Germinara del Dipartimento DAFNE dell'Università degli Studi di Foggia, Doriana Cristofaro del Cetma di Brindisi, organizzazione di Ricerca e Tecnologia di Enea, Sergio Ruggieri del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria di Bari, oltre a Exprivia, Agronica e Salento Droni, per conoscere le nuove tecnologie per coltivare i terreni, quindi di affrontare i cambiamenti climatici e combattere l'assedio dei parassiti in campi, serre e orti.
  • Comune di Andria
  • agricoltura
  • Drone
Altri contenuti a tema
Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Dobbiamo parlare della parità di genere, piuttosto che di maschilismo e femminismo
Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Ieri l'inaugurazione dopo importanti opere di riqualificazione
Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Lunedì 25 novembre e venerdì 6 dicembre alla chiesa di Sant’Anna “Care piante” e “Lux Fortunae”
Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Recuperati 4 quintali di olive dal locale Consorzio delle Guardie Campestri
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma A cura del Centro Antiviolenza RiscoprirSi… e del Centro Uomini Autori di Violenza Flexus
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.