povertà
povertà
Vita di città

Ad Andria verso il potenziamento degli interventi a favore di persone in condizioni di povertà estrema

Un progetto parte di un più ampio programma di contrasto alla marginalità a cui concorrerà anche il PNRR

La Giunta Comunale, con Delibera n. 121 del 01.07.2022, ha preso atto dell'avvenuto finanziamento del progetto predisposto dal Settore Servizi sociali di potenziamento degli interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a valere sulle risorse dell'iniziativa React-EU (asse 6 – interventi di contrasto agli effetti del COVID-19).
"Si tratta di un finanziamento di 134.000.00 € per interventi di contrasto alla povertà e alla grave marginalità – spiega l'Assessore alla Persona, Dora Conversano – in parte a copertura e ristoro delle spese già sostenute sul bilancio comunale durante il periodo pandemico, in parte per l'implementazione di un Centro-servizi e fermo posta".
Il progetto fa parte di un più ampio programma di contrasto alla povertà estrema e alla marginalità a cui concorrerà anche il PNRR, con un progetto già candidato a finanziamento e positivamente valutato.
"A breve partirà una procedura di co-progettazione – sottolinea ancora l'assessore Conversano – con tutte le realtà associative che si occupano di povertà estrema e che già si sono confrontate nei tavoli di concertazione attivati per la predisposizione del nuovo Piano di Zona.
Ad organizzazioni come la Coop. Soc Migrantes-Liberi, Casa Accoglienza "S.M. Goretti", Confraternita Misericordia, Caritas Diocesana e Croce Rossa, riconosciamo il merito di affrontare con dedizione un lavoro difficile e complesso, che nei periodi di lavoro stagionale, ad esempio, con la presenza di numerosi migranti senza fissa dimora diviene particolarmente intenso.
Il Pronto intervento sociale è un Livello essenziale delle prestazioni sociali che il Settore Sociale ha organizzato da alcuni anni, e vede offrire servizi diversi: mensa, alloggio notturno, fornitura indumenti e beni di prima necessità.
Ancora una volta prendo atto - conclude l'Assessore Dora Conversano - di come, per molti percorsi, il dirigente e l'ufficio Servizi sociali concretamente si attivano sempre per l'attenzione alla persona e ai bisogni della nostra comunità".
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
5 ottobre, Giornata mondiale degli insegnanti: "Ti prende per mano, ti apre la mente e ti tocca il cuore” 5 ottobre, Giornata mondiale degli insegnanti: "Ti prende per mano, ti apre la mente e ti tocca il cuore” Auguri a chi affronta e percorre ogni giorno il mondo infinito  della scuola con immensa pazienza e sempre con un sorriso
Il messaggio dell’Assessora alla Persona Dora Conversano a tutta la comunità scolastica Il messaggio dell’Assessora alla Persona Dora Conversano a tutta la comunità scolastica “Per poter educare, bisogna amare”
Sindaco Bruno: “21 marzo. Le tante ricorrenze del primo giorno di Primavera. E’ un giorno di rinascita” Sindaco Bruno: “21 marzo. Le tante ricorrenze del primo giorno di Primavera. E’ un giorno di rinascita” "Un giorno in cui si condensano tante ricorrenze, tutte a loro volta legate dalla esperienza di rinascita e di risveglio"
Piano sociale di zona, approvato per il triennio 2022-2025 Piano sociale di zona, approvato per il triennio 2022-2025 Dora Conversano: "Una piattaforma di aiuti concreti per le persone"
Rassegna teatrale: ad Andria “VISIONI - dei conflitti e dei diritti” Rassegna teatrale: ad Andria “VISIONI - dei conflitti e dei diritti” Il programma completo della manifestazione
Mostra dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale al Museo Diocesano "San Riccardo" Mostra dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale al Museo Diocesano "San Riccardo" E' in programma fino al 4 Dicembre 2023
La città di Andria si conferma città generosa e attenta ai valori della carità La città di Andria si conferma città generosa e attenta ai valori della carità Raccolti ben 126 kg di alimenti, a breve saranno inviati agli enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare
Rete di servizi di facilitazione digitale, ad Andria avviata la coprogettazione Rete di servizi di facilitazione digitale, ad Andria avviata la coprogettazione Dal prossimo novembre saranno attivi 4 punti fissi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.