povertà
povertà
Religioni

Ad Andria si consegna il “Grembiule del servizio”

Domenica 17 novembre alle ore 11:30 nella chiesa parrocchiale Gesù Crocifisso

Domenica 17 novembre 2019 si celebrerà la III Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia. "La speranza dei poveri non sarà mai delusa": il tema scelto da Papa Francesco per questa giornata.

Celebrare la III Giornata Mondiale dei Poveri significa anche celebrare tutti coloro che a vario titolo si spendono per migliorare la condizione dei "poveri". I volontari della Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" e dell'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria ne sono un esempio.
La loro opera quotidiana è encomiabile, sono vere colonne portanti della nostra casa. La loro opera è l'esercizio costante della carità nei confronti dei più deboli senza distinzione di razza, colore e religione. Essi cercano di estirpare le tante spine dell'umanità: di migranti in cerca di serenità; di giovani che affogano il mal di vivere in un bicchiere di alcool o peggio ancora nell'utilizzo di stupefacenti; di donne abbandonate; di madri e padri separati, senza fissa dimora. I volontari di Casa di Accoglienza sanno che in questo luogo, il grembiule è d'obbligo, il cuore è prossimo, le mani sempre sporche e le mura custodi e intrise di quel profumo che solo la vera umanità espande.
Operano con gesti d'amore e di carità nei confronti dei più deboli non solo nei periodi in cui la solidarietà e l'attenzione per gli emarginati è "di moda" (a Natale, ad esempio). Sono professionisti, operai, pensionati, uomini e donne che liberano il proprio tempo dal lavoro e da altri impegni per "prendersi cura di loro…".
Come oramai consuetudine, ai volontari che con impegno, passione e dedizione hanno terminato il periodo di formazione viene consegnato il "Grembiule del servizio".

Un grembiule confezionato con la stoffa ricavata da vecchie lenzuola donate dagli ospedali. Lenzuola che hanno accolto tanta sofferenza, che hanno visto morire tanti ammalati, ma che di contro hanno anche visto nascere tanti bambini! Oggi queste stoffe hanno cambiato l'aspetto ma non la loro vocazione che resta quella di seminare la speranza e di dare vita.
Domenica 17 Novembre 2019, alle ore 11:30: presso la Parrocchia Gesù Crocifisso, durante la celebrazione Eucaristica sarà consegnato il "grembiule del servizio" ai nuovi volontari. Parteciperanno, oltre alla comunità parrocchiale guidata dal parroco don Cosimo Sgaramella, i volontari e gli ospiti della Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria, i volontari, gli operatori e gli ospiti delle case di accoglienza e delle case famiglie della Comunità "Migrantesliberi" di Andria.
Prendersi cura dei più deboli è una forma di bene e il bene ritorna sempre indietro!

Questi gli altri appuntamenti nell'ambito della III Giornata Mondiale dei Poveri:

-Giovedì 14 novembre 2019, alle ore 18:30, in via Quarti 11 ad Andria, presentazione dello sportello per il contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico.

-Venerdì 15 Novembre 2019, alle ore 19:00: Open House, accoglienza e benvenuto.
A seguire momento di convivialità "A tavola con il mondo" organizzata e curata dagli operatori e ospiti della Comunità "Migrantesliberi" nell'ambito del progetto "La Téranga" che promuove la conoscenza e l'integrazione socio-culturale dei richiedenti asilo politico e delle persone che vivono situazioni di disagio e marginalità.
il grembiule del servizio
  • casa accoglienza santa maria goretti
Altri contenuti a tema
Accoglienza Immigrati stagionali: a Palazzo di Città un tavolo di coordinamento Accoglienza Immigrati stagionali: a Palazzo di Città un tavolo di coordinamento L’iniziativa si pone in continuità con le azioni messe in campo dal Consiglio Territoriale per l’Immigrazione istituito dalla Prefettura BAT
Migranti in tende: la Flai Cgil Bat sollecita tutti i Comuni a migliorare il sistema dell'accoglienza Migranti in tende: la Flai Cgil Bat sollecita tutti i Comuni a migliorare il sistema dell'accoglienza Riglietti: “Nostre denunce sempre inascoltate. Serve strutturare il sistema dell'accoglienza, le risorse ci sono nel Pnrr ma restano inutilizzate”
Due anni dalla scomparsa di Daniela Fortunato, un esempio di vita e di amore solidale Due anni dalla scomparsa di Daniela Fortunato, un esempio di vita e di amore solidale Santa Messa venerdì 2 agosto ore 19:30 presso Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria
Concerto di beneficenza di Al Bano finanzia la solidarietà Concerto di beneficenza di Al Bano finanzia la solidarietà In favore di Casa Accoglienza S. M. Goretti, della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità e dell'Unitalsi
Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco L’iniziativa si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024
Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Domenica 19 novembre 2023 alle ore 11:30, Santa Messa e consegna del Grembiule del servizio presso la parrocchia Sacre Stimmate di Andria
Un Ponte di lingue: "Mamma Lingua, Storie per tutti nessuno escluso" Un Ponte di lingue: "Mamma Lingua, Storie per tutti nessuno escluso" Iniziativa presso Casa Accoglienza Santa Maria Goretti in via Quarti n. 11
Polizia di Stato: donati ad Andria panettoni ai più bisognosi Polizia di Stato: donati ad Andria panettoni ai più bisognosi Presso la casa di accoglienza “Santa Maria Goretti”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.