Biblioteca Andria
Biblioteca Andria
Eventi e cultura

Ad Andria "Laudarti...mostra itinerante sulla cura della casa comune"

Mostra artistica dal 23 al 30 aprile presso la biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" in piazza Sant'Agostino

34 Artisti (tra fotografi, musicisti, pittori, poeti, ccultori . . . ), in cammino per una mostra itinerante che invita ad assumere una nuova visione del mondo per passare dalla "cultura dello scarto" alla "cultura della cura" della casa comune.

Si inaugura sabato 23 aprile, ore 17:30, in Andria, presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", in piazza Sant' Agostino, n. 5. la mostra itinerante "LaudArti" curata dall'équipe di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori di Puglia e Molise.
L'esposizione che si ispira e approfondisce i temi dell'enciclica "Laudato Sì" di Papa Francesco, si divide in tre sezioni: BELLEZZA nei suoi aspetti naturali, storici, e artistico-culturali; GRIDO dei poveri e della terra; ESPERIENZE di ecologia integrale. Un vero e proprio percorso che accompagna il visitatore dall'IN-DIFFERENZA, dove "IN" indica anche l'ingresso alla mostra all'OUT-DIFFERENZA, dove "OUT" indica sì l'uscita dalla mostra, ma anche un messaggio da portare con sé: "ora vai fuori, tocca a te, fai la DIFFERENZA, globalizziamo la DIFFERENZA.

All'inaugurazione dopo i saluti del Vescovo diocesano, Mons. Luigi Mansi e dell' Avv. Giovanna Bruno Sindaco di Andria, presentano la mostra e il ricco programma di eventi che si svolgerà fino al 30 aprile, fra Antonio Lembo – animatore GPIC dei frati minori di Puglia e Molise e don Michele Pace – Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato.

A fine Vernissage, la Consegna degli Attestati agli Artisti che espongono: Suore Clarisse di Bisceglie, Mario Ariano, Michele Aprile, Savino Carbone, Anna Cassano, Pina Catino, Vincenzo De Sario, Pasquale De Nichilo, Raffaella Del Giudice, Massimo Diodati, Donato Di Vittorio, Martina Di Tommaso, Dina Ferrorelli, Mariachiara Gianfelice, Daniela Giglio, Valentina Guaragno, Fra Antonio Lembo, Anna Liso, Nicola Liso, Luciana Lorè Carmela Moramarco, Filippo Marroccoli, Tina Masciale, Giacomo Nello, Stefano Miale, Fra Giovanni Novielli, Giuseppe Pasquale, Angelo Perrini, Aurora Perta, Giuseppe Perta, Erika Piacente, Fra Giuseppe Piarulli, Leonardo Scardicchio, Lisa Simone, Gaia Vincenti per aver richiamato l'attenzione sulle problematiche ambientali e sociali del nostro tempo. «Laudato si', mi' Signore», cantava san Francesco d'Assisi «per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba».http://www.laudarti.it/?page_id=101#page-content


locandinalocandina
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.