Un nuovo angiografo digitale alla Radiologia del
Un nuovo angiografo digitale alla Radiologia del "Bonomo" di Andria
Attualità

Ad Andria il corso sul fondamentale ruolo dell’infermiere di emodinamica

Il tema trattato sarà: “Approccio Interventistico Multidisciplinare al Paziente Critico in Ambito Cerebro e Cardiovascolare”

In programma ad Andria un evento formativo Opi Bat sul ruolo centrale dell'infermiere di emodinamica e radiologia interventistica nell'approccio interventistico al paziente critico.
Il prossimo 7 Giugno, presso la sala ricevimenti "Il Sapore dei Miracoli", in via Madre Teresa di Calcutta n.10, si terrà un evento formativo di rilievo: il corso "Approccio Interventistico Multidisciplinare al Paziente Critico in Ambito Cerebro e Cardiovascolare".
Questo corso, patrocinato da enti di prestigio quali OPI BAT, UOC Radiologia Interventistica Andria e UOSD Emodinamica della ASL BAT, rappresenta un'opportunità unica per i professionisti del settore sanitario di approfondire le loro conoscenze e competenze nelle emergenze cerebro e cardiovascolari.

Al centro di questo corso vi è il ruolo fondamentale dell'infermiere di emodinamica, una figura professionale chiave nella gestione del paziente critico. L'infermiere di emodinamica opera a stretto contatto con il team medico, fornendo assistenza diretta durante le procedure interventistiche e garantendo un monitoraggio costante delle condizioni del paziente.
La dott.ssa Arcangela Scarabino, coordinatrice UOC Radiologia, UOS Angiografia Interventistica e UOS Emodinamica, insieme al dott. Giuseppe Guglielmi, ASP Specialist Nurse UOSD Emodinamica, guideranno i partecipanti attraverso un percorso formativo che sottolinea l'importanza dell'integrazione tra le competenze infermieristiche e le tecniche all'avanguardia in ambito interventistico.
Il dott. Giuseppe Papagni, Presidente OPI BAT, ha sottolineato l'importanza di eventi come questo per elevare lo standard di cura e migliorare gli esiti clinici dei pazienti.

"L'importanza dell'infermiere nel sistema sanitario moderno - continua il presidente - non può essere sottovalutata. Gli infermieri sono spesso la prima linea di difesa nella gestione del paziente critico e svolgono un ruolo cruciale nel coordinamento e nell'esecuzione delle cure. Questo corso rappresenta un passo fondamentale nello sviluppo delle competenze infermieristiche, permettendo ai professionisti di acquisire conoscenze avanzate e di migliorare continuamente la qualità dell'assistenza offerta. Investire nella formazione continua degli infermieri significa investire nella salute e nel benessere della comunità."
Questo corso di formazione residenziale, promette di essere un'esperienza formativa di alto livello, con implicazioni dirette sulla qualità dell'assistenza al paziente critico. Il corso rilascia 10 (dieci) crediti formativi ECM.
Ad Andria il corso sul fondamentale ruolo dell’infermiere di emodinamicaAd Andria il corso sul fondamentale ruolo dell’infermiere di emodinamicacorso sul fondamentale ruolo dell’infermiere di emodinamicacorso sul fondamentale ruolo dell’infermiere di emodinamica
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • operatore socio sanitario
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
Altri contenuti a tema
Piani di recupero delle liste d’attesa: superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Piani di recupero delle liste d’attesa: superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Le Aziende sanitarie stanno proseguendo l’anticipo delle prestazioni prescritte nel 2026
Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Organizzato dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Bari in collaborazione con diversi partner privati ed istituzionali
Salute della donna: ad Andria dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Salute della donna: ad Andria dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Giorni e orari per gli screening
La Bat prima “Provincia Angels” della Puglia La Bat prima “Provincia Angels” della Puglia Premiato il lavoro del personale dei servizi medici di emergenza (EMS) 
Piani di recupero delle liste d’attesa: raggiunto il 95% del target Piani di recupero delle liste d’attesa: raggiunto il 95% del target Un terzo delle prestazioni erogate é relativo al 2026
Mobilità intra regionale in sanità: oltre 1700 figure professionali in attesa di avvicinamento Mobilità intra regionale in sanità: oltre 1700 figure professionali in attesa di avvicinamento Le domande pervenute sono state 3528, quelle ammesse 3443
Sanità: la Giunta regionale approva il piano sangue e plasma 2026 Sanità: la Giunta regionale approva il piano sangue e plasma 2026 La Puglia non si limita a gestire l’emergenza, ma programma il futuro
Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» "Due buone notizie per chi aspettava di partecipare per realizzare anche il proprio futuro professionale"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.