Scuola Salvemini Andria
Scuola Salvemini Andria
Scuola e Lavoro

Ad Andria il Centro per l'Istruzione degli Adulti della BAT

Scuola istituita nel plesso della "Gaetano Salvemini" a San Valentino

Con delibera n. 579 del 26 marzo 2015, la Giunta della Regione Puglia ha integrato il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica a.s. 2015/16, con l'individuazione, così come richiesto dal Comune di Andria, dei Centri d'istruzione per gli adulti (CPIA), per le province di BAT e Brindisi, articolati in sede principale e sedi associate dove saranno erogati i corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che funzionano presso gli istituti di prevenzione e pena.

Il centro, istituito presso la scuola secondaria di I grado "Gaetano Salvemini", avrà un dirigente scolastico e un ufficio di segreteria, a sostegno dell'apprendimento permanente su tutto il territorio regionale. Nei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (di seguito denominati CPIA) sono ricondotti i Centri territoriali permanenti per l'istruzione e la formazione in età adulta ed i corsi serali per il conseguimento dì titoli di studio, compresi i corsi della scuola dell'obbligo e di istruzione secondaria superiore attivati negli istituti di prevenzione e pena.

Tale riorganizzazione è finalizzata ad assicurare l'innalzamento dei livelli di istruzione e/o il potenziamento delle competenze volte a favorire l'inclusione sociale anche degli immigrati ed a contribuire al recupero della dispersione scolastica dei giovani che non hanno assolto all'obbligo di istruzione. I CPIA possono essere, altresì, punti di riferimento per la realizzazione di azioni di accoglienza, di orientamento e accompagnamento rivolte alla popolazione, con particolare riferimento ai gruppi svantaggiati. L'assessore alla pubblica istruzione congiuntamente alle scuole della Rete Cisa (Comunità Istituzione Scolastiche Andriesi) hanno accolto con particolare entusiasmo la notizia: «Tale richiesta - dicono - era già stata avanzata di concerto con l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Andria alla Regione Puglia che ha inteso accogliere l'istanza riconoscendo un ruolo importante a questo istituto».
  • Comune di Andria
  • scuola salvemini
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.