abbandono rifiuti
abbandono rifiuti
Attualità

Abbandono dei rifiuti: Ad Andria in arrivo maxi multe e denuncia penale

L'assessore Savino Losappio: «Abbandonare i rifiuti è reato grave, multe fino a 20mila euro. Siete avvisati!»

«Abbandonare i rifiuti è reato grave, multe fino a 20mila euro. Siete avvisati!» sembra essere l'ultimatum lanciato dall'assessore all'ambiente del Comune di Andria, avv. Savino Losappio, dal suo profilo social.

Di fatto, una modifica del testo unico ambientale, in vigore dallo scorso 10 ottobre, inasprisce le sanzioni e l'abbandono dei rifiuti in strada diventa un reato penale. Previste maxi multe e la denuncia penale.

Quello che prima era sanzionato in via amministrativa, è diventato un reato. Questo significa che qualsiasi persona abbandona rifiuti in modo illecito e incontrollato rischia una denuncia penale. La modifica riguarda l'abbandono dei rifiuti tali e quali sul suolo, nel suolo e nei corsi e specchi d'acqua. A partire già dal sacchetto della spazzatura domestica si incorre nel penale.

Resta confermata, invece, una sanzione amministrativa solo per i rifiuti di piccolissime dimensioni, come i mozziconi di sigarette o fazzoletti di carta e simili.

Il privato che sarà individuato, autore di abbandoni di rifiuti, verrà, quindi, denunciato alla competente Procura della Repubblica e dovrà corrispondere entro trenta giorni dalla notifica, una cifra di 2.500 euro, non rateizzabile (aumentata fino al doppio se si tratta di rifiuti pericolosi, come sono, ad esempio, i frigoriferi, i motori, i tubi al neon, rifiuti contenenti amianto, ecc.), se vorrà estinguere il reato senza subire un processo.

L'abbandono dei rifiuti è uno dei problemi più ostici della città di Andria, e si spera che la stretta sui controlli e l'inasprimento delle sanzioni amministrative e penali possano essere un vero deterrente per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale.
  • ambiente
  • savino losappio
Altri contenuti a tema
Puzze in città, numerose segnalazioni da diverse zone dell'abitato Puzze in città, numerose segnalazioni da diverse zone dell'abitato Eventi di "molestia olfattiva" denunciati dall'associaizone 3Place
Verde pubblico: Andria, fanalino di coda in Puglia con soli 15mila alberi Verde pubblico: Andria, fanalino di coda in Puglia con soli 15mila alberi Sempre più necessario piantumare nuove essenze arboree, in particolare piante mangia polveri
11 Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l’isola era sta cementificata
Vincenzo Zito: "A proposito degli alberi abbattuti in via Vaccina" Vincenzo Zito: "A proposito degli alberi abbattuti in via Vaccina" "Questo intervento ha messo in evidenza alcuni problemi che è bene sinteticamente evidenziare"
Vurchio: "Andria non merita questo!" Vurchio: "Andria non merita questo!" "Serve una bonifica immediata, ma soprattutto un piano di prevenzione efficace, con controlli serrati e sanzioni esemplari"
Da Andria il deciso No all'ampliamento della discarica di San Procopio Da Andria il deciso No all'ampliamento della discarica di San Procopio Il paventato rischio al confine dei territori di Andria e Barletta. La nota del Forum Ricorda Rispetta
Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Io non mi rifiuto" Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Io non mi rifiuto" Questo contest, segue quello dello scorso anno, "La mia scuola è differente"
Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Presentazione venerdì 7 marzo alle 11:30, presso l’auditorium della scuola "ITT Sen. Onofrio Jannuzzi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.