A “scuola di legalità”
A “scuola di legalità”
Scuola e Lavoro

A “scuola di legalità”: all’I.C. “Mariano -Fermi” Sindaco, Questore e giornalisti dialogano con le classi quinte

Trattati i temi della legalità e dell'informazione

Un confronto tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell'I.C. "Mariano – Fermi" ed il Sindaco Giovanna Bruno, il Questore Alfredo Fabbrocini, il direttore dell'emittente televisiva Telesveva. Michele Marmo è in programma questa mattina nell'auditorium "Mariano" alle ore 11 sui temi della legalità e informazione.
É il momento conclusivo di un progetto che le classi quinte del medesimo istituto, hanno svolto negli scorsi mesi: sono stati coinvolti in numerose attività didattiche sulla comunicazione ed in particolare hanno approfondito il testo informativo.

Il percorso proposto, con la guida dell'insegnante Vinni Sansonne, ha dato priorità al tema ed all'analisi del quotidiano, fondamentale per aiutare i bambini a comprendere meglio l'attualità attraverso la lettura e l'informazione. Il percorso si è arricchito inoltre della lezione con una giornalista del territorio, Nunzia Saccotelli, che ha poi curato il passaggio dal quotidiano al telegiornale, per finire all'informazione attraverso il web ed i social network. Al termine di questo percorso la stessa giornalista – docente ha accompagnato le scolaresche all'interno degli studi di un emittente televisiva.

Il percorso si conclude appunto questa mattina con un esercizio di cittadinanza attiva durante il quale gli alunni intervisteranno il Sindaco, il Questore, il direttore dell'emittente Telesveva e il Dirigente Scolastico Roberto Crescini sul tema della legalità, per evidenziare valori e comportamenti che danno significato al termine legalità e attestino la partecipazione attiva dei piccoli cittadini alla costruzione di un presente migliore. Nella scuola e non solo.
Un tema approfondito dall'Amministrazione Comunale e dal sindaco Bruno, quello della "educazione alla legalità", durante tutto l'anno, attraverso manifestazioni, convegni, seminari, incontri con i testimoni della legalità, che trova il suo epilogo ogni anno durante il Festival della Legalità, che nella sua quarta edizione ha visto la Marcia della Legalità con in prima fila don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • ISTITUTO COMMERCIALE MARIANO FERMI
  • Alfredo Fabbrocini
Altri contenuti a tema
Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Il 3 Febbraio appuntamento all’Istituto Comprensivo “Don Bosco Santo - Manzoni”
La “P” come Povertà: Don Tonino Bello e gli ultimi La “P” come Povertà: Don Tonino Bello e gli ultimi Lunedi 10 febbraio 2025 alle ore 19:00 presso il Museo Diocesano “S. Riccardo” di Andria in via De Anellis, 48
Dimensionamento scolastico: "Un corto circuito tra Enti che ci auguriamo non serva solo a prendere tempo" Dimensionamento scolastico: "Un corto circuito tra Enti che ci auguriamo non serva solo a prendere tempo" "Curioso in proposito il silenzio del PD" sottolineano i rappresentanti di Azione, Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
Scoperta in piazza Duomo la “pietra d’inciampo” che ricorda chiesa e monastero delle Benedettine​ Scoperta in piazza Duomo la “pietra d’inciampo” che ricorda chiesa e monastero delle Benedettine​ Iniziativa del Rotary Club Andria Castelli Svevi
Il Circolo Tennis di Andria è la prima basic school di Puglia Il Circolo Tennis di Andria è la prima basic school di Puglia All'interno del ranking del Gran Prix 2024, si classifica al 42esimo posto a livello nazionale
Chiuso reparto di macelleria in attività commerciale ad Andria Chiuso reparto di macelleria in attività commerciale ad Andria Sicurezza alimentare e abbandono di rifiuti speciali
Palo della segnaletica divelto, lanciato da Largo Seminario Palo della segnaletica divelto, lanciato da Largo Seminario Proseguono gli atti d'inciviltà nella zona dell'abitato di San Vito
Rifiuti e roghi tossici ad Andria, ingegneri Bat: “Fenomeno che mina la salute: necessario intervento sinergico” Rifiuti e roghi tossici ad Andria, ingegneri Bat: “Fenomeno che mina la salute: necessario intervento sinergico” Commento alla relazione della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul ciclo dei rifiuti e altri illeciti ambientali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.