Sport
Polisportiva Andria, presentato il giovanissimo team di pallamano
Alla guida dei ragazzi il presidente Riccardo Sipone e il tecnico Francesca Losappio
Andria - sabato 26 novembre 2016
Due obiettivi: vincere ma soprattutto rendere i ragazzi degli atleti innamorati dello sport. La società di pallamano A.S.D. Polisportiva Gymnica Sveva Andria fissa questi due punti fondamentali per rendere memorabile una stagione che si accinge ormai al suo debutto. Il giovanissimo team andriese è stato presentato presso il Lounge Cafè di via Torino, con la presenza dei genitori e la guida del presidente, prof. Riccardo Sipone, e del tecnico, prof.ssa Francesca Losappio. Il presidente stesso ha espletato nel dettaglio le attività principali svolte dalla società: "Noi disputiamo il campionato under 12 e under 14, fascia che consta di venti atleti. Le squadre del campionato sono Andria, due squadre di Fasano, Altamura, Conversano e Putignano. Noi giochiamo al Palazzetto dello Sport e al Polivalente di Via delle Querce, e disputiamo gli incontri la domenica mattina alle 9.30. La nostra società esiste dal 1999, abbiamo disputato negli anni varie categorie sia nel maschile che nel femminile, tra cui la serie B; oggi giochiamo con gli under 12 e 14, ma in passato anche con gli under 16. Ci alleniamo il lunedì e il mercoledì al Polivalente di via La Specchia e il venerdì al Palazzetto dalle 16 alle 17.30. Ovviamente i corsi sono sempre aperti e aspettiamo altri bambini; noi infatti disputiamo il campionato e operiamo anche con attività promozionale attraverso l'avviamento alla pallamano, che facciamo a scuola il martedì alle 16. Il campionato dell'under 14 parte domenica con la trasferta a Conversano, mentre per l'under 12 stiamo attendendo l'ufficializzazione del calendario". Il tecnico Losappio ha poi esternato una certa soddisfazione derivata dal più che positivo atteggiamento dei ragazzi nell'affrontare questo sport: "I nostri ragazzi sono innamorati dello sport e lo praticano con costanza; chiaramente la vittoria sarebe un risultato prestigioso, ma l'obiettivo principale è aiutare questi giovanissimi atleti a praticare questo sport con una certa costanza. C'è molta carica ed entusiasmo tra loro per l'inizio del campionato, a loro piace tantissimo disputare partite. Anche i genitori svolgono un ruolo fondamentale con il loro sostegno nella crescita sportiva dei ragazzi, e alcuni ci supportano anche come sponsor". Un esponente dello sponsor RAM Elettronica ha espresso inoltre le motivazioni finalizzate al sostegno del team andriese di pallamano: "Principalmente per mio figlio che ci giocava, ma anche perchè per noi, anche come azienda, lo sport ad Andria è importante, così abbiamo pensato di aiutare questa società anche per far crescere uno sport che in città non è molto conosciuto; vedremo se ci saranno nuove opportunità per spingere la pallamano più in grande nella città".
Passione, voglia di fare, divertimento, prospettive: la società andriese di pallamano prepara questi ingredienti in una lista con un unico piatto forte: ragazzi che crescono innamorandosi della pallamano e dello sport in generale.
Passione, voglia di fare, divertimento, prospettive: la società andriese di pallamano prepara questi ingredienti in una lista con un unico piatto forte: ragazzi che crescono innamorandosi della pallamano e dello sport in generale.