fibra lavori pubblici
fibra lavori pubblici
Eventi e cultura

A Palazzo di Città la presentazione del libro “Lavoro e Produttività in Italia”

Questa sera, giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare

Giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, sita in piazza Umberto I, avrà luogo la presentazione del Libro "Lavoro e Produttività in Italia" di Giuseppe Silvio L'Abbate, con il patrocinio gratuito del Comune di Andria, organizzata dall'Associazione culturale "Puntoit", in collaborazione con l'associazione Fidapa – Sez. di Andria, con la presenza dell'autore pugliese che si racconterà con il Dr. Cdl Antonio Paparusso (Puntoit) e la Prof.ssa Giovanna Bruno (Fidapa-Sez. di Andria).

Giuseppe Silvio L'Abbate è nato a Conversano e vive a Polignano, in provincia di Bari. Marito e padre felice, impiegato in Poste Italiane dal 1998, attualmente è dirigente sindacale nazionale della Failp Cisal, nonché membro del Dipartimento Nazionale Lavoro e Crisi Aziendali di Fratelli d'Italia. È appassionato da sempre di calcio, politica e temi sociali. L'amore per la figlia quasi diciottenne lo ha spinto a scrivere questo saggio, anche e soprattutto con l'intento di instillare, o comunque rafforzare, nei giovani la consapevolezza del valore fondamentale del lavoro e offrire, in tal senso, un contributo a un cambiamento culturale che considera irrinunciabile.

Con un linguaggio tecnico rigoroso, ma al tempo stesso appassionato e accessibile, l'autore del libro, Giuseppe Silvio L'Abbate ci guiderà in un'approfondita esplorazione del complesso mondo del lavoro nel nostro paese, con il nobile scopo di suggerire, attraverso l'analisi di dati oggettivi, la rilevazione di ostacoli e criticità e il confronto con le esperienze più felici di altre nazioni, politiche e strategie che possano favorire il miglioramento delle condizioni dei lavoratori italiani. L'idea fondamentale che ispira questo brillante saggio è la convinzione che contemperare la tutela dei lavoratori con le esigenze delle aziende sia tutt'altro che impossibile e che anzi la produttività non possa che giovarsi di condizioni di maggiore sicurezza, benessere, partecipazione e inclusione dei dipendenti. Non manca, poi, un'interessante appendice dedicata a un tema che in questo periodo è oggetto di vivace dibattito, il salario minimo e l'opportunità o meno di una sua introduzione nella nostra legislazione.
  • Comune di Andria
  • associazione puntoit
  • fidapa
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Lunedì tutti con la spilletta sul petto, Griner: "Gesto simbolo ma dal forte messaggio solidale"
Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Un'occasione da non lasciarsi scappare per avere un quadro chiaro e completo sul proprio stato di salute
Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Inaugurata nuova sede dell’organizzazione in via Venezia Giulia 136, più servizi e più attenzione per la Bat
Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Con la Sindaca Giovanna Bruno, il vescovo Mons. Luigi Mansi, autorità civili, militari e gli alunni di numerose scuole della città
Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Danneggiate numerose auto ferme al semaforo di via Corato, all'altezza di Quarto Di Palo. Procedeva a forte velocità sulla corsia di sorpasso
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.