Sindaco Giorgino e Vescovo Mansi
Sindaco Giorgino e Vescovo Mansi
Vita di città

A Natale doni d'epoca per la Città di Andria

Donata al Vescovo un'opera di Sannazzaro, al Sindaco una stampa del campanile della Cattedrale

In occasione del tradizionale scambio di auguri, svoltosi a Palazzo di Città alla vigilia del Natale, è stato donato dalla Civica amministrazione al Vescovo di Andria un esemplare settecentesco del "De partu Virginis", un'opera di Iacopo Sannazzaro, risalente ai primi decenni del 1500.

Il componimento, un poema latino in esametri, è articolato in tre libri che raccontano le vicende legate alla maternità di Maria e alla nascita del Salvatore. Prendendo a modello Virgilio, Sannazaro celebra la nascita di un fanciullo destinato a rinnovare il mondo e a restituire alla natura la sua bellezza primitiva e incontaminata. Il poeta lo pubblicherà dopo un lungo lavoro di rielaborazione e revisione, dedicandolo a papa Clemente VII e guadagnandosi l'epiteto di "Virgilio cristiano".

L'esemplare a stampa in questione presenta iniziali e fregi calcografici (uno dell'Accademia della Crusca) e tre tavole illustrate, in latino e italiano; esso è edito a Firenze, nel 1740, e confronta le lezioni dei Codici Vaticano e Mediceo.
Il Vescovo Mansi, a sua volta, ha donato una stampa d'epoca del Campanile della Cattedrale di Andria.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Nuovo Istituto comprensivo “Cotugno”, il Sindaco agli alunni: “Fate parte della storia di questa città” Nuovo Istituto comprensivo “Cotugno”, il Sindaco agli alunni: “Fate parte della storia di questa città” Incontro in sala Consiliare della comunità scolastica delle scuole facenti parte del nuovo istituto comprensivo
6 Sicurezza in città, Di Gregorio (Liberali Riformisti Npsi Andria): "Andria, terra di nessuno" Sicurezza in città, Di Gregorio (Liberali Riformisti Npsi Andria): "Andria, terra di nessuno" "Rivolgiamo l'invito all'Assessore Colasuonno di assumersi le sue responsabilità e rassegnare quanto prima le sue dimissioni"
1 Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio: “Ricorreremo in appello”
Azione, situazione stadio "degli Ulivi": "Opere ormai essenziali e non più procrastinabili" Azione, situazione stadio "degli Ulivi": "Opere ormai essenziali e non più procrastinabili" La nota di Antonio Nespoli e Gianluca Grumo, rispettivamente Commissario cittadino e consigliere comunale di Azione
Rimborso libri: "Ottima procedura per snellire i tempi ma serve più diligenza" Rimborso libri: "Ottima procedura per snellire i tempi ma serve più diligenza" La richiesta al Comune da parte Comitato Genitori Andriesi (C.G.A.)
Emergenza idrica anche per Andria: «Faremo la danza della pioggia» Emergenza idrica anche per Andria: «Faremo la danza della pioggia» Nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Andria: malmenavano ed estorcevano denaro agli anziani genitori Andria: malmenavano ed estorcevano denaro agli anziani genitori Arrestati dalla Polizia di Stato due ventiseienni andriesi, fratelli gemelli
Nel “cuore” di Castel dei Mondi   Nel “cuore” di Castel dei Mondi   Gli appuntamenti in calendario da giovedì 5 a domenica 8 settembre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.