Lino Banfi Sindaco di Andria
Lino Banfi Sindaco di Andria
Eventi e cultura

A Lino Banfi le chiavi della città di Bari

Nuovo riconoscimento per l'attore andriese. Sarà presente anche Mattarella

Ci sarà anche il presidente Mattarella con il sindaco di Bari Decaro a consegnare a Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, pimpante 80ennne le chiavi della città di Bari in occasione della trentatreesima assemblea nazionale dell'Anci, in programma nel capoluogo pugliese da mercoledì 12 a sabato 15 nel nuovo padiglione della Fiera del Levante. Era l'11 luglio di 80anni fa, quando mamma Nunzia partorì ad Andria, il 9 luglio del 1936, il piccolo Pasquale. «Ma era tradizione delle balie registrare il bambino un po' dopo, per regalargli qualche giorno di giovinezza in più», ha raccontato varie volte Nonno Libero ai suoi fans. E per questa particolare occasione si è concesso, tra i regali un film da produttore, un libro "Hottanta voglia di raccontarvi: la mia vita e altre stronzete" e la decima serie di "Un medico in famiglia".

A Bari i lavori dell'Anci saranno aperti alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Previsti interventi di Matteo Renzi, Angelino Alfano, Andrea Orlando, Enrico Costa, Marianna Madia, Graziano Delrio, Stefania Giannini, Giuliano Poletti, Beatrice Lorenzin, Maurizio Martina, Roberta Pinotti, Carlo Calenda, Gian Luca Galletti. Durante lo spettacolo riservato agli ospiti della Assemblea, nel Teatro Petruzzelli, sarà proiettata mercoledì (ore 19) una rassegna dei film interpretati da Lino Banfi e - in occasione del suo speciale genetliaco - il sindaco consegnerà all'attore le chiavi della città di Bari.

Si esibirà l'Orchestra sinfonica della Città Metropolitana con Serena Brancale. Lino Banfi, dopo gli esordi alla trasmissione "La Caravella" di Radio Bari, si è esibito alcune volte nella città di San Nicola con spettacoli di varietà, ma non ha mai interpretato pellicole girate nel Capoluogo, se si eccettua qualche inquadratura del film Indovina chi sposa mia figlia!, ambientato, peraltro, a Gravina in Puglia e Torre Canne.
  • Lino Banfi
Altri contenuti a tema
Premio Radice di Puglia a Lino Banfi   Premio Radice di Puglia a Lino Banfi   Consegnato a Bari, dal governatore Emiliano: “Una nostra radice, simbolo della pugliesità e artista da sempre impegnato nella difesa dei più deboli”
Mostra del Cinema di Venezia: a Lino Banfi il Premio Nuovo IMAIE alla carriera Mostra del Cinema di Venezia: a Lino Banfi il Premio Nuovo IMAIE alla carriera Sarà consegnato all'attore nativo di Andria durante la cerimonia di gala di venerdì 8 settembre al Palazzo del Cinema
Funerali di Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi. Letta una lettera del Papa Funerali di Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi. Letta una lettera del Papa Grande partecipazione e commozione. Tante le persone provenienti dal quartiere di Piazza Bologna, dove la coppia ha vissuto per lungo tempo
Se ne è andata Lucia, la moglie di Lino Banfi Se ne è andata Lucia, la moglie di Lino Banfi Da tempo malata di Alzheimer
Ecco perché il dialetto andriese è leggenda Ecco perché il dialetto andriese è leggenda Dal cinema al teatro, passando per la poesia. Così le radici restano salde
Lino Banfi e Ronn Moss a Bari per la première del film “Viaggio a sorpresa” Lino Banfi e Ronn Moss a Bari per la première del film “Viaggio a sorpresa” Una commedia romantica dove sono anche presenti un mix di dialoghi divertenti tra inglese, italiano e dialetto andriese/canosino
Furto a San Nicola, l'appello di Lino Banfi ai ladri: «Vi prego, restituite tutto» Furto a San Nicola, l'appello di Lino Banfi ai ladri: «Vi prego, restituite tutto» Il videomessaggio dell'attore è stato pubblicato sui suoi social della trasmissione "Chi l'ha visto?
In un murales il tributo a Lino Banfi, che ricorda la sua emigrazione familiare da Andria In un murales il tributo a Lino Banfi, che ricorda la sua emigrazione familiare da Andria Il papà fruttivendolo e i trascorsi giovanili al Seminario di Andria, raccontati a Canosa di Puglia dal grande "Nonno Libero"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.