Castel del Monte
Castel del Monte
Eventi e cultura

A Castel del Monte la XXI edizione del Festival delle Murge

Doppio appuntamento sabato 17 e domenica 18 luglio

La musica dall'alto valore spettacolare oltre che artistico sarà la colonna sonora di questo weekend a Castel del Monte.

Venti concerti in tre mesi con due tappe d'eccellenza nel mese di luglio nella "corona di pietra" che domina l'altopiano delle Murge occidentali: sono questi i numeri che girano intorno alla XXI edizione del Festival delle Murge, inauguratosi l'8 luglio scorso nel Parco archeologico di Canne della Battaglia. La manifestazione patrocinata dai Comuni di Corato, Barletta, Polignano e con la partnership del Mic, Direzione Regionale Musei di Puglia, organizzata dall'accademia "La Stravaganza" sotto la direzione artistica di Paola Rubini continua a macinare consensi.

Appuntamento nella corte esterna del maniero federiciano sabato 17 luglio alle ore 20.00 con "Arte Svelata. Espressionismo ed impressionismo", musiche di: Wilhelm Reinhard Berger e Julius Eichberg eseguite dal Trio d'archi La Stravaganza: Alessandro Fiore, violino; Paola Rubini, viola; Elia Renieri, violoncello. In un connubio di suoni e parole, dialogherà con la musica Mariateresa Bari e le sue poesie da "Intraverso, spiragli nell'essere", NeP Edizioni, 2020.

Si bissa domenica 18 alle ore 17.00 con "Quasi favellando in armonia", dalla monodia accompagnata al "recitar cantando", sempre a cura dell'ensamble "La Stravaganza". Tanta anima ed effetti speciali, tanta stravaganza, appunto, nelle esecuzioni che vedranno protagonisti Alessandro Fiore al violino, Paola Rubini alla viola, Elia Renieri al violoncello, Anna Rosa Ruta al basso continuo, Vito Cannillo tenore e Porzia Volpe voce.


Informazioni per il pubblico
Orario dell'evento: sabato 17 alle ore 20.00 e domenica 18 alle ore 17.00
Prenotazione: consigliata tramite l'app ioprenoto
Costo dell'evento: gratuito
Per informazioni: telefono +39 327/9805551
email: drm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it

Le misure anti-contagio e le modalità di visita previste durante l'evento sono consultabili al seguente link: https://musei.puglia.beniculturali.it/wp-content/uploads/2021/05/DRM-PUG-Modalit%C3%A0-di-visita2.pdf.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia La proclamazione a Parigi. Sarà il dodicesimo in Italia
Grande partecipazione ad Andria per l'Ecotrail Castel del Monte Grande partecipazione ad Andria per l'Ecotrail Castel del Monte Sono stati 263 i partecipanti della manifestazione organizzata dal Gruppo Maratoneti Andriesi
Un ospite d’eccezione all’Ecotrail Castel del Monte Un ospite d’eccezione all’Ecotrail Castel del Monte Domenica 30 marzo il raduno presso il maniero federiciano
Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera inaugurando il servizio “Pet Friendly” Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera inaugurando il servizio “Pet Friendly” A disposizione dei visitatori, il noleggio di trasportini per animali di piccola taglia
Sequestrati tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria Sequestrati tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria In azione i carabinieri forestali, denunciato conduttore terreno
Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione" Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione" Lo denunciano i consiglieri regionali Di Bari (M5S) e Spina (FdI): “Servono risposte sulla gestione del sito” 
Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi L'incontro segue quello con il ministro Giuli, per la promozione di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti per un teatro comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.