Scuola Vaccina
Scuola Vaccina
Scuola e Lavoro

5° edizione #ioleggoperchè, tra i protagonisti anche gli alunni della scuola “P.N.Vaccina”

Un progetto nazionale per incentivare la lettura nelle scuole

E' ripartita la 5° edizione #ioleggoperchè, la grande iniziativa nazionale per la promozione del libro e della lettura a partire dalle scuole.

Il progetto, organizzato dall'Aie (Associazione italiana editori) con il fine di raccogliere libri a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutto il paese, ha ricevuto il patrocinio del ministero dei Beni culturali e la collaborazione del dicastero dell'Istruzione, di Ali (Associazione librai italiani) e Aib (Associazione italiana biblioteche).

Quest'anno, hanno preso parte a questa straordinaria iniziativa anche gli alunni della scuola secondaria di I grado "P.N. Vaccina".

Infatti, le classi 2° B guidate nel progetto dalla docente di Lettere Professoressa Daniela De Nicolo e 1° I preparata dalla docente vicaria Professoressa Addolorata Guglielmi si sono recate, lunedì 21 e martedì 22 Ottobre, alla Libreria Mondadori per essere i protagonisti attivi di questa emozionante esperienza.

Le classi hanno svolto attività di lettura animata , drammatizzata, scrittura creativa, manipolazione di testi, produzione di poesie con la tecnica del cut-up e produzione di un prodotto finale multimediale come l'audiolibro del lavoro svolto.

I testi che gli alunni hanno scelto per svolgere le loro attività sono stati "il Milione" di Marco Polo e il racconto "Il segreto del bosco vecchio" di Dino Buzzati.

L'entusiasmo dei ragazzi e l'amore per la lettura hanno spinto le docenti a partecipare a questa iniziativa coinvolgendo l'intera comunità scolastica soprattutto perché convinte che per ogni piccolo lettore nasce un grande uomo completo.

Quindi, si è trattata di una grande mobilitazione nazionale durante la quale i ragazzi hanno raggiunto insieme un unico obiettivo ovvero la lettura come passione da condividere e far crescere.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria L'alunna della classe 3B ha ottenuto un riconoscimento importante con una poesia dal titolo "Sempre con me"
Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Queste le novità più importanti, Francesca Attimonelli dirigente del nuovo comprensivo della Vaccina-Delle Vittorie-Lotti
"La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano "La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano Le scuole vincitrici e le foto della manifestazione
La scuola “Vaccina” di Andria saluta le docenti Colasanto e Regano La scuola “Vaccina” di Andria saluta le docenti Colasanto e Regano Si è svolto l'ultimo collegio docenti dell'anno scolastico, che chiude il capitolo dell'istituto cittadino come scuola secondaria di primo grado
“La strada non è una giungla”: Asset e Polizia Stradale alla "Vaccina" di Andria “La strada non è una giungla”: Asset e Polizia Stradale alla "Vaccina" di Andria Giornata sulla sicurezza stradale "Road Show" in cui sono state coinvolte le classi prime e seconde dell'Istituto
Secondo posto per la scuola "Vaccina" di Andria alle fasi nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo Secondo posto per la scuola "Vaccina" di Andria alle fasi nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo Protagonista l'alunno Nicola Grossi della classe 2^ A
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.